Musica
MTV chiude tutti i canali musicali, gli ultimi istanti andati in onda
Anthony Festa 31/12/2025

Oggi 31 dicembre 2025 finisce ufficialmente un’era, Paramount ha spento tutti i principali canali musicali di MTV in Europa. Chi si è avvicinato alla musica tra gli anni 90 e i 00 ricorderà con affetto Total Request Live, Hitlist Italia, i vari Making the Video, ma anche Kris & Kris, Marco Maccarini, Giorgia Surina, Carolina Di Domenico, Federico Russo, Alessandro Cattelan, Paola Maugeri, Valeria Bilello, Francesco Mandelli, Daniele Bossari al timone dei principali programmi della rete americana nata nel 1981 e sbarcata in Italia nel 1997.
Grazie all’emittente statunitense abbiamo conosciuto, amato e seguito popstar come Madonna, Britney Spears, Christina Aguilera, Hilary Duff, Pink, Jojo, Dido, Gwen Stefani, Beyoncé, Rihanna, Avril Lavigne, Lady Gaga, Mariah Carey, Shakira, JLo, ma anche i Backstreet Boys, i Blue, Ricky Martin, Robbie Williams. Le classifiche, i video musicali, gli speciali con i backstage, le interviste esclusive ci hanno intrattenuto e fatto apprezzare sempre di più le icone della musica, che adesso hanno sempre meno spazio in tv. Prima YouTube, poi Spotify e Tiktok hanno dato la mazzata finale, ormai erano davvero in pochi ad accendere il celebre canale per ascoltare la propria musica preferita.
A las 3 AM terminaron por cerrar los MTV restantes (salvo NickMusic que se genera desde EE.UU)
Se cerró una era, con un MTV como marca totalmente enfocado a los reality shows. pic.twitter.com/yIPYWHHmh2
— Ojo a la Tele (@OjoalaTele) December 31, 2025
Addio alla musica su MTV.
Lo scorso ottobre era arrivato l’annuncio, la musica sarebbe sparita dai canali di MTV, per lasciare spazio solo agli show di intrattenimento generalista e soprattutto ai reality come Ex On The Beach o i vari Shore. Oggi infatti sono stati chiusi tutti i canali secondari, che erano dedicati ai video degli artisti e ai programmi musicali, adesso resterà in onda solo il canale principale, ma senza le trasmissioni che avevano reso famosa la rete nei decenni passati. Si chiude così un grande capitolo della tv e dello spettacolo, si spegne quella che era stata l’anima del network che dagli anni 80 ha reso famosi centinaia di artisti e ha cambiato il modo di approcciarsi alla musica e di viverla.
Tutti i canali che hanno chiuso, nelle loro ultime ore in onda hanno scritto “goodbye from”, proprio sotto il loro iconico logo. Per MTV Music Uk l’ultimo video musicale è stato Video Killed The Radio Star dei The Buggles, il canale dedicato agli anni 90 si è spento con Goodbye delle Spice Girls, quello degli anni 2000 con Bye Bye Bye degli NSYNC. Per MTv Club invece l’ultimo video è stato Don’t Stop The Music di Rihanna.
Prime immagini delle chiusure dei canali musicali di MTVpic.twitter.com/3WfKF5D9zw
— LALLERO (@see_lallero) December 31, 2025
MTV Music’s last song was Video Killed The Radio Star pic.twitter.com/48WNnbgesb
— Jono Read (@jonoread) December 31, 2025
Here’s how MTV 90s ended pic.twitter.com/xUOmEMrG1m
— IPTVman™ (@IPTVmanMX) December 31, 2025








