News

È morto Federico Frusciante, lutto sul web per la scomparsa del noto youtuber

Anthony Festa 15/02/2026

article-post

Punto di riferimento per tantissimi appassionati di cinema, Federico Frusciante si è spento il 15 febbraio 2026 all’età di 52 anni. La famiglia ha annunciato la morte attraverso un comunicato pubblicato sui social, condividendo anche le informazioni per chi volesse dare un ultimo saluto: “È con enorme dolore e immenso dispiacere che comunichiamo la sua scomparsa prematura occorsa nella giornata odierna. Chi volesse dare un ultimo saluto, la salma sarà alla camera mortuaria del Cimitero dei Lupi di Livorno dalle ore 15 di lunedì 16 febbraio fino a martedì 17 febbraio alle ore 12“. Stando a quello che riporta il sito Livorno Today, il 52enne sarebbe stato stroncato da un malore improvviso mentre era a casa sua insieme alla moglie Eleonora.

Federico Frusciante, il successo sul web e il saluto dei tanti fan.

L’esperto di cinema nel 1998 ha aperto a Livorno un negozio di noleggio e vendita di film in franchising, trasformato poi in uno store indipendente, il Videodrome (omaggio al capolavoro di David Cronenberg) e con l’avvento dello streaming, della pirateria e la conseguente crisi delle videoteche, ha saputo portare sul web la sua passione e ha avuto successo, arrivando ad avere centinaia di migliaia di follower sulle varie piattaforme social, tra Instagram, Facebook e YouTube, oltre al rispetto e la stima di tanti suoi colleghi.

Youtuber molto conosciuto e apprezzato per le recensioni senza filtri condite con accento livornese e battute colorite, le classifiche con ‘il meglio e il peggio’, i consigli e le collaborazioni con colleghi come Mattia Ferrari (victorlaszlo88), Dario Moccia e Mr.Marra, negli anni Federico Frusciante era riuscito a creare un grande seguito, era apprezzatissimo da migliaia di fan, che da diverse ore stanno piangendo la sua scomparsa.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi messaggi apparsi su X, Facebook e Instagram: “Condoglianze. Speravo un giorno di poterlo incontrare. Questa notizia mi ha trafitto il cuore! A lui devo ciò che sono, com’è la mia passione per il cinema, per l’arte! Sono scioccato, non sto capendo cosa mi sta accadendo. Sono stanco che se ne vadano sempre i migliori, i più buoni. Mi mancherà, mi manca già!”. “Sognavo di incontrarlo di persona e chiacchierarci per ore, mi spezza il cuore il doppio sapere che non potrò più farlo”. “Sono a pezzi, la mia passione per il cinema è nata anche grazie a lui, non ci posso credere”. “Questa morte mi ha sconvolto, sono senza parole. Se ne va una persona che ha sempre vissuto facendo ciò che amava e dicendo sempre quello che voleva, fregandosene delle apparenze. Persone come te sono rarissime, mancherai tantissimo“.

Potrebbe interessarti anche