News

È morta Angela Luce, aveva 87 anni: l’ultima volta in tv a Verissimo

Fabiano Minacci 20/02/2026

article-post

Si è spenta oggi a 87 anni Angela Luce, cantante e attrice napoletana che ha festeggiato 75 anni di carriera l’anno scorso andando ospite a Verissimo, di fatto la sua ultima volta in tv. Era il 10 maggio del 2025.

Nel corso della propria carriera ha lavorato al fianco di Eduardo De Filippo, Pier Paolo Pasolini, Mario Martone, Pupi Avati e non solo: ha fatto tre film con Totò, due film con Alberto Sordi e uno con Monica Vitti. “Io nasco come cantante, ma ho sempre voluto fare anche l’attrice e per fortuna mi ha aperto le porte il grande maestro Eduardo De Filippo“. Soprannominata “la voce di Napoli”, Angela Luce vanta anche un secondo posto al Festival di Sanremo e due candidature ai Nastri d’Argento, una nomination per la Palma d’Oro a Cannes e un David di Donatello vinto.

Non ho studiato danza ma ho ballato, non ho studiato dizione ma ho recitato in italiano. Ho fatto tante cose da autodidatta, mi ha spinto l’amore a farlo: l’arte è stato l’amore più grande della mia vita, più di qualsiasi uomo“, ha dichiarato. Se volete recuperare la sua ultima volta in tv, premete qua per recuperare l’intervista di Verissimo su Mediaset Infinity.

Angela Luce è morta, il ricordo di Cristiano Malgioglio

A ricordarla sui social è stato anche Cristiano Malgioglio, con cui Angela Luce ha collaborato più volte. “Oggi il mondo della musica perde la sua luce. Ci lascia una delle più talentuose artiste italiane. Amica straordinaria, di una generosità immensa. Marc Anthony che io adoro, la prima volta che aveva ascoltato ‘Ipocrisia’ cantata da Angela Luce, aveva voluto conoscere tutto il suo repertorio e, tra le tante canzoni che aveva ascoltato, scelse proprio il suo cavallo di battaglia: ‘Ipocrisia’. Un successo incredibile in tutta l’America latina. Io ti regalo la sua versione, che tu amavi tanto. Mi mancherai. Grazie per il tuo affetto da sempre“.


Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’Amministrazione comunale di Napoli esprimono “il più profondo e sentito cordoglio” per la scomparsa di Angela Luce, “icona intramontabile della cultura, del cinema e della canzone napoletana. Con lei se ne va una delle voci più autentiche e vibranti della nostra terra, un’artista poliedrica che ha saputo incarnare, con eleganza e passione, l’anima più vera di Napoli sui palcoscenici di tutto il mondo. Dalla collaborazione con i più grandi maestri del cinema alla canzone d’autore, Angela Luce ha rappresentato un pilastro della nostra identità culturale, lasciando un vuoto nel cuore della città. Il Sindaco e l’intera Amministrazione si stringono al dolore dei familiari, degli amici e di tutti i cittadini che l’hanno amata“.

Potrebbe interessarti anche