LGBT
Modello de L’Isola dei Famosi fa coming out: “Prime esperienze con uomini”
Anthony Festa 15/09/2025

Nato in Cile e cresciuto in Venezuela, Jhonatan Mujica si è poi trasferito in Argentina dove ha fatto il personal trainer mentre studiava medicina, dopo alcune proposte però ha iniziato a lavorare nel mondo della moda e grazie a questa svolta è arrivato nel nostro paese, dove ha sfilato per brand molto noti, da Armani e Dolce e Gabbana a Tezenis. Nel 2023 il modello è sbarcato a L’Isola dei Famosi, nell’ultima edizione condotta da Ilary Blasi, ma ha subito perso al televoto flash contro Luca Vetrone e infatti è tornato in Italia.
Dopo l’esperienza lampo in Honduras a L’Isola dei Famosi, il 29enne è tornato sulle passerelle e sui set dei servizi fotografici per qualche mese, poi è volato in Cile per partecipare a un noto reality, Tierra Brava (lo stesso programma al quale ha preso parte anche Oriana Marzoli). Durante le settimane passate nella trasmissione Cilena, Jhonatan si è aperto molto e tra discussioni, flirt e dinamiche di ogni tipo ha anche fatto coming out con i suoi compagni d’avventura.
Jhonatan Mujica, il coming out del modello: “Sono bisessuale”.
Nel bel mezzo di una gita in barca con gli altri concorrenti di Tierra Brava, Jhonatan ha rivelato di essere bisessuale e ha raccontato delle sue prime esperienze con uomini: “Diversi anni fa quando sono andato in Argentina ho avuto le prime esperienze con altri ragazzi. – riporta Biccy – Se sono gay? Sono bisessuale. Sì certo che posso innamorarmi di un uomo come di una donna, ma anche di un uomo e una donna nello stesso periodo, l’amore non ha limiti“.
Durante la permanenza nel reality cileno, il modello ha anche raccontato del suo coming out in famiglia e di come le reazioni di suo papà e di sua mamma siano state diverse. La madre è sempre stata un’alleata della comunità LGBTQ, una fan degli show di drag queen, una donna che in più occasioni ha condannato l’omofobia, eppure quando il figlio le ha dichiarato la sua bisessualità è rimasta spiazzata: “Come hanno reagito i miei genitori? Mia madre era molto più aperta di mente, aveva tanti amici gay, amava gli spettacoli drag queen ed è sempre stata tranquilla da quel punto di vista. Anzi, mia mamma ha sempre difeso molto la comunità LGBTQ. Pensavo che sarebbe stata una cosa normale, semplice che l’avrebbe presa bene, proprio come era stato semplice e facile anche per me. La vedevo come una cosa normale. Quando l’ho detto a mia madre, ha avuto una reazione molto instabile, qualcosa di cui si pente ancora oggi, ma la capisco . Non l’ho mai giudicata né le ho negato il mio affetto per questo. Credo che le abbia insegnato una lezione di vita: predichi certe cose, e ora è il momento di metterle in pratica. Poteva accettarlo negli altri, ma non nella sua famiglia. Ha avuto un processo di adattamento al mio orientamento più lungo del mio. Ma adesso è tutto tranquillo, mi adora e ha capito“.
Il padre di Jhonatan aveva una mentalità più chiusa e conservatrice, ma nonostante questo ha reagito benissimo al coming out del figlio: “Mio padre era piuttosto omofobo e molto chiuso mentalmente, ma quando lo ha scoperto, ha detto: ‘Amico, mi piaci. Se è questo che ti piace, io sono felice per te’. Quindi sono state reazioni inaspettate. Anche mio padre mi ha sorpreso, perché per lui non è mai stato un problema e questo è stato bellissimo“.
È davvero un peccato che Jhonatan non sia rimasto a L’Isola dei Famosi, sarebbe stato davvero interessante sentire questi racconti su Canale 5.
PH: josematafotografia e bysamcourt.