LGBT

Mister Gay World 2025 è l’italiano Giulio Spatola

Fabiano Minacci 04/12/2025

article-post

La 17ª edizione di Mister Gay World si è conclusa con la vittoria dell’italiano Giulio Spatola, un nome già noto all’interno della comunità LGBT+ perché nel corso degli anni si è trasformato in un vero e proprio reginetto di bellezza. Ha prima vinto Mister Gay Street, poi il concorso Mister Gay Roma, nel 2010 è esploso conquistando il titolo di Mister Gay Italia e infine ha vinto pure Mister Gay Europa. Insomma, da Roma all’Italia, passando per l’Europa fino al Mondo.

Giulio Spatola e la dedica all’attivista David Stuart

Giulio Spatola oggi ha 40 anni, vive a Londra e come ha recentemente confessato a Gay.it ha da poco ripreso in mano la sua vita dopo essere finito nel tunnel della dipendenza da droga. “Per anni ho pensato che le persone che cadevano in certi giri fossero dei chiodi storti. Mi sbagliavo. Dopo il Covid ho perso tutto: casa, relazione, stabilità. Ho iniziato a cercare conforto nei party, nelle sostanze, negli incontri. Il chemsex però non è una droga ricreativa: è un inferno“. Con chemsex si intendono tutti quegli incontri fra adulti consenzienti che usano la droga durante i loro incontri privati, un termine coniato dall’attivista David Stuart a cui Spatola ha dedicato la vittoria.

La dedica che ho fatto sul palco nel momento in cui sono stato nominato: ho tirato fuori dal taschino un foglio con la sua fotografia, con l’anno di nascita, l’anno di morte e la scritta ‘This is for you’. David Stuart era un attivista gay e ricercatore. È stato lui a coniare il termine per questo fenomeno, nel 2000, quando ha iniziato a notarlo per la prima volta. Lui stesso, purtroppo, ne era vittima, e come me ha fatto della sua dipendenza una sua lotta personale. Purtroppo nel 2022 è morto“.

A Gay.it in merito a questa vittoria ha detto: “L’esperienza è stata incredibile e quello che mi sconvolge, come sempre, è il modo in cui persone di diverse parti del mondo si leghino in un modo così reale. Delle tre esperienze fatte finora – Mister Gay Italia, Mister Gay Europe e Mr Gay World -, questa è stata quella in cui l’amicizia ha vinto sopra tutto“. È la prima volta in 17 anni di concorso che a vincere è stato un italiano.

Potrebbe interessarti anche