Tv
Milly Carlucci sulla d’Urso, il suo cachet a Ballando e su Mediaset
Anthony Festa 18/09/2025

Tra poco più di una settimana debutterà su Rai Uno la nuova edizione di Ballando Con le Stelle e per l’occasione Milly Carlucci ha rilasciato delle interviste, in cui ha raccontato i retroscena sul suo programma, che quest’anno compie 20 anni.
La conduttrice sulle pagine del settimanale Chi ha speso delle belle parole per Barbara d’Urso ed ha anche ricordato com’è nato il corteggiamento che poi ha portato ad avere Carmelita nel cast: “Con Barbara c’è una storia cominciata anni fa, quando la invitai come ballerina per una notte. Alla fine ci siamo riusciti, l’anno scorso è stata nostra ospite e da lì è nata l’idea di questa curiosa avventura come concorrente. Barbara è una grande capoprogetto, direttore artistico, conduttrice, è una donna che ha avuto il controllo su tutte la parti dei suoi programmi; qui deve essere seguita da un maestro che la dirige, e il parere del maestro ha un peso. E poi deve lasciarsi andare, farsi coccolare da un gruppo che le sta intorno, che risponde a una logica generale. Non è lei l’ammiraglio, ma diventa una punta di diamante facendo l’agonista“.
“Sgarbo a Mediaset?”.
Nessuno sgambetto a Mediaset, Milly ha spiegato che Barbara non è sotto contratto e poi ha lanciato una bella frecciatina, dicendo che nessuno si è lamentato quando diversi volti della Rai sono andati come ospiti in reti concorrenti: “Barbara non ha un contratto con Mediaset, non abbiamo strappato qualcuno che lavorava per un altro canale, non è uno sgarbo. Non aveva nessun contratto e credo sia legittimo fare offerte a personaggi interessanti. Ed è una situazione diversa rispetto a quando Mediaset ha chiamato personaggi della Rai come ospiti nei propri programmi, in situazioni più complesse. Non vedo l’affronto: se la Rai non ha protestato quando alcuni suoi volti hanno fatto ospitate importanti per la concorrenza, qui non si capisce veramente quale sia la questione“.
Discorso ribadito a La Stampa, la Carlucci in un’intervista concessa al noto quotidiano ha anche dichiarato che la d’Urso deve essere libera di poter lavorare, senza veti, senza che nessuno le impedisca di farlo: “Un personaggio che non ha contratti deve potersi considerare libero: se desidera continuare a lavorare, è legittimo che lo faccia. Non può esserci qualcuno che dica: ‘Non deve lavorare’“.
Non capisco perché in ogni intervista chiedano a Milly se con la decisione di arruolare Barbara d’Urso abbia fatto uno sgarbo a Mediaset. Pier Silvio Berlusconi un anno fa è stato chiaro nello smentire le voci insistenti di tensioni con la d’Urso: “Devo dire che non ho e non ho avuto nulla contro Barbara. Mi spiace sia diventato un caso così scritto e chiacchierato, è stata una normale scelta televisiva ma auguro a Barbara tutto il bene”.
Milly Carlucci sul cachet di Barbara d’Urso.
Il mese scorso La Repubblica ha pubblicato un’indiscrezione secondo la quale la società Ballandi e la Rai avrebbero assicurato a Barbara d’Urso un mega cachet di circa 50.000/70.000 euro a puntata. La Carlucci però dalle pagine di Chi ha smentito questa notizia: “Smentisco categoricamente. In Rai abbiamo un sistema calmierato: c’è un tetto ai cachet, ragion per cui persino a Sanremo non si vedono star hollywoodiane. Figurarsi se Ballando potrebbe fare eccezione. Tra l’altro il nostro budget è sempre lo stesso: non un euro di più. Comunque stimo molto D’Urso perché è una grande professionista con un’incrollabile forza di volontà. Ha costruito la sua carriera sul lavoro, non sulla fortuna. Siamo due donne che si prendono per mano: ognuna aiuta l’altra, perché anche a noi fa gioco averla“.
«Situazione diversa quando Mediaset ha chiamato personaggi Rai come ospiti nei propri programmi. Non vedo l’affronto: se la Rai non ha protestato quando alcuni suoi volti hanno fatto ospitate importanti per la concorrenza, qui non si capisce veramente quale sia la questione»
2/2 pic.twitter.com/GKK2bBVbk6
— Cinguetterai (@Cinguetterai) September 17, 2025