Musica
Michielin delusa dalla posizione a Sanremo: “Se tornerò?”
Anthony Festa 06/03/2025

I big del Festival di Sanremo 2025 che sono finiti in fondo alla classifica finale sembrano averla presa benissimo (ma ci dobbiamo credere davvero?), ma per fortuna in questi giorni una delle cantanti in gara ha avuto una reazione più comune e genuina alla sua posizione non esaltante. Un fan con un commento lasciato su Instagram ha chiesto a Francesca Michielin se tornerà al prossimo Festival di Sanremo e lei ha risposto in modo davvero schietto: “Ed arrivare di nuovo 21esima? Anche no“.
Finalmente qualcuno che non si dice “soddisfattissimo” di un piazzamento così basso. La Michielin però si può consolare con la reazione del pubblico sui social. Sono in tantissimi infatti a scrivere che Fango in Paradiso non li ha colpiti durante i primi ascolti a Sanremo e di averla rivalutata con il passare delle settimane. E in effetti il pezzo di Francesca merita, non è immediato immediato come Chiamami Per Nome o Nessun Grado di Separazione, ma cresce ascolto dopo ascolto.
yes franci go sola che la gente non ti capisce pic.twitter.com/QtldjdljUX
— Bea🥀 (@non_siamo_soli_) March 4, 2025
Michielin parla di Fango in Paradiso.
In un’intervista concessa il mese scorso a Fan Page Francesca ha parlato del suo brano sanremese, che è dedicato ad un ex fidanzato. La cantante (che è stata pugnalata alle spalle da una collega) tra le tante cose ha voluto specificare perché la sua non è esattamente una revenge song.
“Questa cosa del revenge song è stata un po’ secondo me esagerata e anche semplificata, perché in realtà non lo è, o meglio, lo è nell’ambito letterario della musica, lì possiamo inserirla nel calderone delle revenge song, ma di fatto io la considero più una canzone da sottoni, cioè una persona ti ha fatto del male, ma non è che ti ha fatto del male e tu non reagisci, tu reagisci ammettendo che stai male.
Di solito nelle revenge song tu dici “vattene, quella tipa è uno schifo, io sono migliore” e bla bla bla, invece in questo caso è “Ok, io ti ho trovato una persona estremamente superficiale, mi sembra di aver sprecato il mio tempo ed effettivamente io ci sto malissimo perché adesso sono qua a interrogarmi con chi farai un figlio, se ti trasferirai, eccetera eccetera”, però non è che mi vendico o altro, cioè ammetto di starci male, però riesco anche a ridimensionare questa persona perché poi il titolo in realtà spiega un po’ tutto, no?”.