Michele Bravi: “Amo un ragazzo. Ho capito che è ancora importante parlarne”

Il cantante de Il Diario Degli Errori si racconta.

29 Gen 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Michele Bravi è tornato con l’album La Geografia del Buio, che contiene il meraviglioso singolo Mantieni il Bacio. Il vincitore di X Factor in occasione del suo comeback ha rilasciato un’intervista all’Huffington Post in cui ha rivelato che questo nuovo pezzo è dedicato ad un ragazzo, il suo ragazzo.

“Anni fa quando parlavo della mia sessualità, non ero mai reticente, ma avevo questo atteggiamento ‘rivoluzionario’ che consisteva nel non dire, perché dal mio punto di vista non c’era bisogno di dimostrare. Invece ora ho ribaltato questa mia posizione, c’è tanto bisogno di parlare e condividere.

Dopo ‘dolore’, la seconda parola di questo disco è amore. Ho avuto una grande fortuna, che qualcuno condividesse con me questo percorso di dolore -spiega Michele Bravi – Due anni fa, mi è stato chiesto da questa persona di fare agli altri lo stesso dono che io ho ricevuto, e io l’ho fatto. Tutta la nostra storia è dentro queste canzoni.

La comunità lgbt, che mi ha accolto, e io ho ribaltato la posizione che ho tenuto per tanti anni. L’amore non è un atto privato, l’amore è un atto pubblico, chi ama deve avere il coraggio di esporsi. Chi ha il coraggio si esponga, anche se chi non si sente di farlo si deve sentire comunque protetto. Da parte mia questo è un piccolo atto, il poter dire su ‘Mantieni il bacio’, che io quel bacio l’ho dedicato ad un ragazzo”.

Queste parole sono una boccata d’aria fresca, visto che purtroppo il panorama musicale italiano è ancora troppo pieno di artisti che fanno i salti mortali pur di non svelare il loro orientamento. Molto spesso dietro a “odio le etichette”, “amo le persone”, “voglio la mia privacy”, “basta usare le parole gay ed etero” si nasconde la paura, la repressione, le dritte di certi manager e la codardia. Anche perché tutte queste frasi fatte non le sentiamo mai dire da artisti etero. Sarà che alla privacy ci tengono solo certi cantanti (segretamente) non eterosessuali. Ricordiamoci che per arrivare ad avere una società in cui non sarà più necessario fare coming out, bisogna educare il mondo, parlare e non nascondersi.

Michele Bravi canta Mantieni il Bacio a Domenica In.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!