Gossip

Mediaset reagisce alle insinuazioni di Corona sui loro vip: il comunicato e le nuove azioni legali

Anthony Festa 27/01/2026

article-post

Vista la disposizione del Tribunale di Milano che gli ha impedito di parlare del caso Signorini, ieri Fabrizio Corona ha modificato l’ultima puntata di Falsissimo (che comunque potrebbe riservargli conseguenze penali serissime) e ha preso di mira altri personaggi legati al mondo della televisione, in particolare Pier Silvio Berlusconi, Silvia Toffanin, Maria De Filippi, Samira Lui e Gerry Scotti. Accuse e insinuazioni pesanti e prive di prove a supportarle, che ovviamente hanno fatto scattare una dura reazione da parte di Mediaset. Il Biscione si è mosso per tutelare le persone coinvolte e anche l’azienda stessa, che è sotto attacco da tempo nel format YouTube Falsissimo.

Attraverso un comunicato stampa, l’azienda di Cologno Monzese ha smentito ogni affermazione di Fabrizio Corona, parlando di pura diffamazione, ricostruzioni che non hanno niente di vero e che nulla hanno a che fare con la libertà di espressione e pensiero.

“Contro la diffamazione e le campagne d’odio. La libertà di espressione non è, e non sarà mai, libertà di diffamazione, di gogna mediatica o di sistematica distruzione delle persone. Quanto diffuso nelle ultime ore sul web e sulle piattaforme social non solo non ha nulla a che vedere con la verità ma nemmeno con il giornalismo, con il diritto di cronaca o con la libera manifestazione del pensiero”.

Corona ha fatto delle allusioni e vomitato malignità che hanno a che fare anche con la sfera personale di alcuni personaggi e per questo l’azienda dei Berlusconi ha specificato che sono state coinvolte in maniera ignobile i familiari di questi vip: “Si tratta della reiterazione di falsità gravissime, insinuazioni e accuse prive di qualunque fondamento, menzogne che ledono la reputazione di una società quotata in Borsa e, ancora peggio, di tante persone, coinvolgendo in modo vergognoso anche le loro famiglie“.

Alla luce della rimozione delle prime due puntate di Falsissimo Il Prezzo del Successo, è molto probabile che anche quella pubblicata ieri (che è già arrivata a 3 milioni di visualizzazioni) venga presto cancellata da YouTube.

Il comunicato di Mediaset dopo il ventunesimo episodio di Falsissimo.

Una settimana fa Mediaset ha denunciato Corona con l’accusa di diffamazione e minacce rivolte ai vertici dell’azienda e ai protagonisti del piccolo schermo, ma dopo la nuova puntata di Falsissimo Il Prezzo del Successo ci saranno nuove azioni legali. Il gruppo di Cologno Monzese ha annunciato che non starà a guardare questa campagna d’odio spacciata per libertà di parola o giornalismo e che quindi agirà in ogni sede competente.

“Siamo di fronte a un metodo che normalizza l’odio e la violenza verbale, alimentando un clima di disprezzo non solo per la verità, ma anche per la dignità umana. Questo non è informare. – si legge nel comunicato – Questo non è denunciare. Questo è monetizzare e lucrare attraverso l’insulto. Mediaset respinge con fermezza menzogne, falsità e insinuazioni prive di qualsiasi fondamento e ribadisce il proprio impegno a tutelare le persone, gli artisti, i professionisti coinvolti e tutta l’azienda in ogni sede competente, contrastando ogni abuso dei mezzi di comunicazione e ogni forma di campagna d’odio mascherata da libertà di parola”.

Corona ha davvero deciso di finire nuovamente nei guai.

Potrebbe interessarti anche