Gossip
Mediaset fermerà Corona? Anna Pettinelli e un avvocato fanno chiarezza: “Tra diritto di cronaca e inibitoria alla pubblicazione”
Anthony Festa 24/01/2026

Fabrizio Corona dopo la denuncia di Alfonso Signorini per la diffusione di materiale privato, ne ha ricevuta un’altra, questa volta da Mediaset, per diffamazione e anche per minacce rivolte ai vertici aziendali e a diversi volti noti dei programmi (durante le sue ospitate nei locali il 51enne ha nominato alcuni personaggi molto conosciuti). L’azienda della famiglia Berlusconi si è anche rivolta alla DDA (direzione distrettuale antimafia) ai fini di inibire all’ex re dei paparazzi l’uso dei social e di altri canali, per diffondere contenuti come quelli che ha pubblicato a dicembre su YouTube nel format Falsissimo.
Corona ha reagito malissimo alla querela del Biscione e ha addirittura parlato di una sorta di “editto bulgaro” contro di lui, ma si è detto convinto di poter pubblicare una nuova puntata di Falsissimo. Ci riuscirà? Anna Pettinelli insieme a un noto avvocato ha cercato di fare chiarezza.
Anna Pettinelli sul caso Mediaset e Corona: “I giudici fermeranno Fabrizio?”.
In onda su RDS Anna Pettinelli ha ospitato nella sua trasmissione radiofonica, l’avvocato Fabrizio Ravidà e gli ha chiesto un parere legale sulla denuncia che da Cologno Monzese hanno fatto arrivare a casa di Fabrizio Corona, in particolare se con questa mossa l’azienda di Pier Silvio Berlusconi otterrà davvero una misura di prevenzione che possa bloccare la pubblicazione di altro materiale potenzialmente diffamatorio.
“Tutti abbiamo seguito, chi con interesse e chi con meno, le vicende di Fabrizio Corona, delle cose che sono state dette dall’alto – passatemi il termine – del suo profilo Instagram, con la minaccia di dirne altre in una puntata che uscirà, lunedì 26 gennaio. Cosa ha fatto Mediaset? Ha detto: “Scusate, si può evitare questo?” e ha chiesto ai giudici di fermare il profilo. Ha fatto la denuncia chiedendo di fermare i social di Fabrizio Corona, quindi evitargli di poter postare o rilasciare dichiarazioni. Cosa diranno i giudici, fermeranno Corona?”.
Tra diritto di cronaca e inibitoria alla pubblicazione, cosa dice il legale.
L’avvocato ha spiegato chiaramente che nel nostro Paese il diritto di cronaca è tutelato, ma a diverse condizioni: l’attendibilità della notizia (anche putativa, con verifiche serie e documentabili), l’interesse pubblico e la continenza espressiva. Nel caso specifico di Corona però c’è un alto rischio di incappare in affermazioni diffamatorie (che potrebbero recare danni irreparabili), per questo il sistema giudiziario italiano mette a disposizione lo strumento dell’inibitoria alla pubblicazione.
“La cosa va su due versanti: quello penale e l’altro civile. Tutto ruota intorno al diritto di cronaca e al diritto di critica. Il diritto di cronaca in Italia ha un’impostazione giurisprudenziale molto chiara: io posso raccontare fatti, purché siano veri o comunque plausibilmente veri, perché ho fatto una serie di ricerche, di verifiche, che possono essere provate. Fatti che comunque abbiano in qualche modo una sostanza di elementi probatori, se l’informazione ha una rilevanza pubblica e se c’è una continenza nell’espressione, quindi non c’è un contenuto diffamatorio. Qui ci troviamo nell’ambito del raccontare le vicende personali di un uomo pubblico, quindi qualcosa di potenzialmente diffamatorio, ma anche di interesse. In qualche modo è il ribaltamento di quello che per anni sono state le riviste con cui si pubblicavano cose anche private di persone pubbliche. C’è però da fare una precisazione. In quanto potenzialmente diffamatorie, queste notizie, una volta diffuse creano un danno immediato, un danno non recuperabile. Visto questo, il nostro sistema processuale offre una serie di strumenti. Uno di questi è proprio l’inibitoria alla pubblicazione“.
Fabrizio Ravidà ha poi chiarito in maniera semplice in cosa consiste l’inibitoria alla pubblicazione: “Il giudice analizza la puntata, si fa dare la registrazione e verifica se, nell’ambito di quelle dichiarazioni o di quello che verrebbe pubblicato, ci sono contenuti diffamatori o nient’altro che l’esercizio del diritto di cronaca“.
Caso Mediaset e Fabrizio Corona: il problema dei social.
Anna Pettinelli ha anche chiesto all’avvocato Ravidà se Mediaset potrebbe riuscire a far oscurare i canali social di Fabrizio Corona: “Capisco il controllo da parte dei giudici di quello che poi potrebbe venire pubblicato. Ma la cosa che io mi sto domandando è: possono veramente chiudere i social di Corona?“.
Ravidà in merito alla possibile chiusura degli account di Corona ha espresso delle perplessità: “Questo è il versante penale. Possono chiudere i social di Corona? Io sinceramente non credo, perché in realtà quello che possono inibire è il contenuto, è la pubblicazione di un determinato argomento. Perché entriamo nell’ambito della libera espressione che è tutelata costituzionalmente dall’articolo 21. Quindi, da quel punto di vista, dubito. Poi i giudici faranno le loro valutazioni“.
@rds_radio Mediaset denuncia Fabrizio Corona e chiede il blocco dei suoi social: come funziona in questo caso, secondo la legge? Ne hanno parlato questa mattina Anna & Sergio, chiedendolo all’avvocato Ravidà. . . #RDSOnAir #RDSgrandisuccessi #AnnaeSergio #Falsissimo #talk ♬ suono originale – RDS








