Tv

Mediaset e la nuova idea per salvare il Grande Fratello (Vip)

Anthony Festa 14/11/2025

article-post

Il Grande Fratello ha tagliato il traguardo delle nozze d’argento e per festeggiare i 25 anni del padre di tutti i reality si era parlato di un’edizione All Star/Gold con gli ex gieffini più iconici che sarebbero tornati nella casa come concorrenti. Alla fine a Mediaset hanno pensato di celebrare questa ricorrenza con un “ritorno alle origini”, con l’ingresso in casa di persone comuni, nessuna interazione con l’esterno e un panel di tre ex gieffini pronti a prendere il posto degli opinionisti.

L’entusiasmo iniziale dovuto alla conduzione di Simona Ventura ha retto giusto al debutto, perché già dalla seconda puntata il pubblico ha bocciato questa edizione fatta di “storie di resilienza” di “persone comuni con un passato da cui si sono rialzate” e così il ritorno alle origini è stato rinnegato di corsa, perché le sorprese, le interazioni con l’esterno, fatte di incontri e scontri con mogli e post social letti in puntata sono diventati la normalità e come se non bastasse è anche stata arruolata Sonia Bruganelli come opinionista. Purtroppo anche il dietro front è servito a poco, il GF non si schioda da quel preoccupante 14/15% di share.

Diverse testate nelle scorse settimane hanno parlato di una probabile chiusura anticipata, così da mettere fine a questa agonia, per un’edizione dimenticabile (di cui si salva praticamente solo la conduzione di Super Simo). Una fonte vicina al programma però ha assicurato a FanPage che il reality andrà avanti fino a metà dicembre, così come stabilita all’inizio. Ovviamente non ci sarà nessun prolungamento, ma secondo le indiscrezioni del mese scorso a Mediaset avevano pensato di piazzare il GF Vip di Signorini a inizio 2026, idea che però sarebbe cambiata di recente, a Cologno Monzese infatti avrebbero preferito l’ipotesi di collocare L’Isola dei Famosi subito dopo le feste e a seguire l’edizione vip di Alfonso.

Nuova idea a Mediaset per salvare il Grande Fratello.

Il Grande Fratello è un format di punta per Canale 5 e non lo lasceranno certo morire. Stando a quello che ha rivelato Hit su Affari Italiani, in questi giorni si è fatta strada una nuova ipotesi, quella di mettere in panchina per un lungo periodo il GF e di farlo tornare il prossimo autunno con l’edizione vip: “Adesso c’è anche l’idea di far fare al GF una lunga pausa, magari di un anno, e mandare in onda quindi l’edizione Vip non in coda all’Isola dei famosi, ma a settembre, con un cast già abbozzato e di grande interesse, il tutto diretto e condotto da Alfonso Signorini“.

Da fan del Grande Fratello non vedo l’ora che torni nella sua versione più attuale, ossia quella vip, ma proprio perché questo è uno dei miei programmi preferiti, ho a cuore il suo destino e forse l’ipotesi di una pausa non è così negativa e poi l’attesa aumenta il piacere. Far respirare il format e lasciare che il pubblico digerisca (e dimentichi) questa edizione fatta di “storie” di nip che nessuno vuole ascoltare è probabilmente la decisione migliore.

E adesso speriamo che Signorini riesca a convincere dei personaggi interessanti e che Mediaset apra il portafogli per i cachet di veri vipponi.

Potrebbe interessarti anche