Tv
Mediaset, comunicato sul caso Signorini: Alfonso si è autosospeso
Anthony Festa 29/12/2025

Il giorno successivo alla pubblicazione del primo episodio di Falsissimo Il Prezzo del Successo, Alfonso Signorini è apparso su Canale 5 nel programma di Gianluigi Nuzzi, Dentro la Notizia, per commentare uno dei servizi, ma non è stato fatto nessun riferimento alle accuse mosse da Fabrizio Corona. Il caso aperto da Corona su YouTube però, si è gonfiato parecchio nelle ultime due settimane e adesso è arrivato anche un comunicato stampa ufficiale da Mediaset (dopo quello di Endemol), in cui è stato reso noto che Alfonso Signorini ha deciso di autosospendersi in modo precauzionale, così da tutelare anche sé stesso e gli altri soggetti coinvolti in questa situazione.
Alfonso Signorini ha sospeso i suoi impegni con Mediaset. pic.twitter.com/eSo42j0los
— Francesco Canino (@fraversion) December 29, 2025
Il comunicato di Mediaset dopo il Caso Signorini.
Da Cologno Monzese hanno fatto sapere che agiranno anche per vie legali per tutelare la propria reputazione, i loro prodotti e l’applicazione rigorosa del loro codice etico. Nel comunicato stampa hanno anche ribadito che chiunque lavori per l’azienda è tenuto a rispettare tutti i principi sanciti nel loro codice etico e infine si legge che è stata accolta la scelta di Alfonso Signorini di sospendersi dal suo incarico.
“Tutela del gruppo e applicazione rigorosa del codice etico. Mediaset agirà con determinazione in tutte le sedi sulla base esclusiva di elementi oggettivi e fatti verificati per contrastare la diffusione di contenuti e ricostruzioni diffamatorie o calunniose, a tutela del rispetto delle persone, dei fatti e dei propri interessi. In quanto parte di un primario gruppo europeo quotato, Mediaset ha il dovere di tutelare l’integrità delle proprie attività e dei prodotti editoriali, nonché la propria reputazione nei confronti del mercato e del pubblico. Allo stesso tempo, l’azienda ribadisce che chi opera per l’azienda è tenuto ad attenersi a chiari principi di correttezza, responsabilità e trasparenza, come definiti dal Codice Etico, che viene applicato senza eccezioni. Sono in corso tutti gli accertamenti e verifiche per garantirne il suo rispetto. L’azienda accoglie la decisione di Alfonso Signorini di sospendere cautelativamente il suo impegno editoriale, stante l’esigenza di tutelare sé stesso e le persone interessate nella vicenda mediatica in cui è rimasto suo malgrado coinvolto.
Cologno Monzese, 29 dicembre 2025″.
Una decisione, quella di Signorini, che era già nell’aria, molti infatti avevano pensato che avrebbe potuto fare un passo indietro, anche alla luce delle dichiarazioni del suo avvocato. Il legale di Alfonso infatti ha fatto sapere che il suo assistito era rammaricato per l’ondata di fango e che si sarebbe occupato di ristabilire la verità attraverso elementi “sorprendenti”. Molto probabilmente adesso il conduttore si dedicherà ad una battaglia legale nei confronti di Corona.
Ora la domanda sorge spontanea: chi condurrà il Grande Fratello Vip?








