News

Mediaset compra Radio Norba

Fabiano Minacci 09/12/2025

article-post

Radio Norba, storica emittente radiofonica pugliese che trasmette in tutto il Sud Italia, è stata acquistata da Mediaset che ha già numerose radio nel proprio portfolio come Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio.

L’acquisizione è avvenuta tramite il passaggio di controllo di Genetiko, la società che edita Radio Norba e che si occupa anche dell’organizzazione di eventi, fra cui Battiti Live. L’operazione mira a rafforzare la leadership di RadioMediaset nel settore radiofonico, specialmente nel Sud Italia, dove Radio Norba è molto radicata. Da questa estate, inoltre, Canale 5 non trasmetterà più in replica Battiti Live dopo il passaggio su Radio Norba, ma lo farà direttamente in esclusiva. L’amministratore delegato di Radio Norba, Marco Montrone, manterrà il suo ruolo di amministratore delegato e collaborerà direttamente con il gruppo Mediaset.

Mediaset compra Radio Norba

Per i più curiosi, questo è il comunicato stampa che Mediaset ha diramato.

RadioMediaset amplia il proprio network con l’acquisizione di Radio Norba, emittente di riferimento nel Sud Italia, riconosciuta per qualità editoriale e forte radicamento nel territorio. L’operazione avviene attraverso il passaggio al controllo del capitale di Genetiko, società editrice di Radio Norba e organizzatrice di eventi musicali come Battiti Live. Marco Montrone collaborerà direttamente con Mediaset mantenendo il suo ruolo operativo e di amministratore delegato.

RadioMediaset – che già riunisce Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio – è il primo gruppo radiofonico italiano per ascolti, con il 42,9% nel Giorno Medio. L’ingresso di Radio Norba amplia la presenza del Gruppo nel Sud Italia e ne rafforza il posizionamento nazionale. L’integrazione della nuova emittente permetterà, grazie anche alla pluriennale esperienza di Marco Montrone e di Genetiko nella produzione di eventi televisivi come Battiti Live, di sviluppare nuovi progetti editoriali e di creare sinergie operative, sia per una migliore gestione delle frequenze sia per una più efficace valorizzazione delle politiche commerciali nella raccolta pubblicitaria“.

Un accordo che sulla carta potrebbe far bene a entrambi, sia a Mediaset che a Radio Norba.

Potrebbe interessarti anche