Tv

Max Pezzali, Aurora Leone e SanremoTop: le tre novità di Sanremo 2026

Fabiano Minacci 08/01/2026

article-post

Da Max Pezzali ad Aurora Leone: il Festival di Sanremo 2026 è alle porte e Carlo Conti ha già scelto e annunciato tutto il contorno di conduttori e ospiti che vedremo al PrimaFestival, al DopoFestival, sulla nave da crociera e pure nello spin off SanremoTop che andrà in onda per due settimane al termine della competizione canora.

Il PrimaFestival, come sappiamo, sarà condotto da tre donne, ovvero Ema Stokholma, Manola Moslehi e Carolina Rey, che con Carlo Conti hanno fatto parte anche della giuria di Sanremo Giovani.

Al DopoFestival, invece, al fianco di Nicola Savino arriveranno il comico Federico Basso, il compositore Enrico Cremonesi e Aurora Leone, volto femminile dei The Jackal, che il conduttore fra le pagine di Repubblica ha descritto come un fenomeno. “Per me il DopoFestival è un dopo partita, lo vedo in termini sportivi. Dopo un match vuoi sentire l’allenatore, i giornalisti che fanno domande. Il bello è commentare […] ci vogliamo divertire e divertire il pubblico a casa che, se no, si addormenta“. Quello del 2026 per Nicola Savino sarà il quarto DopoFestival dopo averlo già condotto nel 2016, nel 2017 e nel 2020: nelle prime due c’era sempre Carlo Conti alla guida del Festival di Sanremo, mentre l’altra era di Amadeus, andava in onda solo su RaiPlay e si chiamava L’Altro Festival.

Max Pezzali sulla nave da crociera per tutte e cinque le serate

Fra le novità del Festival di Sanremo 2026 c’è lo spin-off SanremoTop: due prime serate su Rai 1, in onda il 7 e il 14 marzo, trasmesse in diretta da Roma. Sul palco saliranno tutti i Big, divisi tra le due serate, per offrire un commento a caldo sulle classifiche dei brani.

Infine, ampio spazio alla nave da crociera ormai da anni getta l’ancora davanti Sanremo. “Di solito si alternavano vari protagonisti… Quest’anno ci sarà un unico, grande, nome: Max Pezzali“, ha dichiarato Carlo Conti al TG1. Sarà lui, quindi, a cantare per tutte e cinque le serate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tg1 Rai (@tg1_rai_official)

Potrebbe interessarti anche