Gossip

Maurizio Ferrini: “Sono etero, interpreto la signora Coriandoli perché non ho conflitti con le donne”

Fabiano Minacci 17/02/2026

article-post

Maurizio Ferrini è famoso, ma la signora Emma Coriandoli lo è di più. L’uomo è scomparso dietro la maschera e fra le pagine del Corriere ha confessato che a lui sta bene così. Nei panni di Emma Coriandoli nell’ultimo decennio ha fatto Il Cantante Mascherato, Che Tempo Che Fa, Ballando con le Stelle e pure un libro. “Sono un fiero eterosessuale e non avendo conflitti con le donne cerco di ritrarle come sono senza ambiguità erotiche. Questo a quanto pare è apprezzato“.

La maschera di Emma Coriandoli è nata a inizio anni ’90 a Domenica In. “Allora era una Coriandoli un po’ inesatta, non avevo ancora ben chiaro il personaggio. Parlava troppo velocemente, era fisicamente più brutta perché spesso avevo la barba sfatta, gli abiti erano molto imprecisi“, ma è con la conduzione di Striscia la Notizia nel 1992 che ottiene la fama: “Se prima era un bozzetto, lì la Coriandoli è diventata un vero personaggio“. Maurizio Ferrini nei panni della casalinga è stata al timone del tg satirico di Antonio Ricci per tre edizioni conducendo prima con Sergio Vastano, poi con Alba Parietti che a suo dire soffriva che la stampa parlava più della Coriandoli che di lei.

Per fare Emma mi sono ispirato a varie donne. A mia mamma Rina, a mia zia Elsa, a una dirimpettaia che si chiamava Ada: un pot-pourri di donne che mi hanno dato diversi spunti. Mi piace che sia un personaggio a tutto tondo, non una macchietta bidimensionale. (….) Se mi sarebbe piaciuto nascere donna? No, sto bene come sto“.

Maurizio Ferrini, il ricordo de L’Isola dei Famosi

Come “Maurizio Ferrini” il comico ha partecipato a L’Isola dei Famosi, arrivando in finale. Era il 2005, era la terza edizione. “In quell’occasione Arianna David mi accusò di molestie” – le parole a TvBlog – “Mentì e mi tirò la volata inventando una molestia che non esisteva. Tutti lo riconobbero. Alla fine devo dirle grazie perché lei venne eliminata dopo pochi giorni, mentre io arrivai in finale, dietro solo a Lory Del Santo. Mi aspettavo che arrivasse la polizia. In un duello tra un brutto e una donna-miss vince sempre la donna. Invece lei fu cacciata col pubblico che prese le mie parti”.

Potrebbe interessarti anche