Tv

Mattia Stanga, quando supplicò Pechino Express di prenderlo

Fabiano Minacci 17/10/2025

article-post

Mattia Stanga ha fatto così tanto manifesting che, a forza di desiderare Pechino Express, alla fine è stato davvero contattato. (O forse gli autori hanno deciso di prenderlo per sfinimento: tutto può essere).

A raccontare questo aneddoto curioso è stato proprio lui, su X, repostando un suo vecchio post datato 30 agosto 2021 quando ancora quel social si chiamava Twitter. “Amici di twitter mi servite. Uno dei miei più grandi sogni è quello di fare Pechino Express ma non mi cagano di striscio… Non saranno amanti dei POV quindi aiutatemi andando a scrivergli sul profilo Insta o mail dove volete di prendermi in considerazione #MattiaAPechinoExpress“.

Quella di Mattia Stanga è stata un’esplicita richiesta d’aiuto ai fan, dato che proprio in quel periodo stavano svolgendo i provini per la trasmissione che sarebbe tornata dopo un anno di pausa a causa del Covid. Quell’edizione, La Rotta Dei Sultani, fu vinta da Victoria Cabello e Paride Vitale della coppia dei #Pazzeschi, ma di Mattia Stanga neanche l’ombra. E dire che aveva contattato la redazione pure attraverso i DM di Instagram. “Prendete in considerazione la mia proposta non ve ne pentirete, io sono ancora disponibile” – le parole del tiktoker – “Partirei anche senza vaccino“. Mesi dopo, di nuovo all’attacco: “Mi vedo costretto a richiedere di partecipare a Pechino Express. Vi farei molto ridere, davvero, piangereri tanto. Farei delle scene assurde. Pensateci”.

Alla fine, POV dopo POV e richiesta dopo richiesta, Mattia Stanga è stato davvero preso per partecipare alla nuova edizione di Pechino Express in coppia con un’altra creator di TikTok, Elisa Maino. Fra i suoi successi anche la co-conduzione del PrimaFestival al Festival di Sanremo 2024, l’ultimo condotto da Amadeus.

Mattia Stanga ed Elisa Maino, i #Creator di Pechino Express

Amici nella vita, sono tra i creator più conosciuti d’Italia: “Creiamo contenuti sul web, piani per sopravvivere alle sfide di questo viaggio ma soprattutto vogliamo farvi content(i)”. Elisa è stata la prima creator italiana su Musical.ly e poi su TikTok, sui social parla di moda, make-up e lifestyle. Lui è considerato il creator comedy per eccellenza in Italia, volto simbolo dei POV su TikTok Italia. Nel 2023 è stato inserito da Forbes Italia tra i 100 Under 30 più influenti nella categoria Social Media“. Ovviamente, essendo l’unica persona apertamente queer di Pechino Express 2026 non possiamo che supportarlo.

Potrebbe interessarti anche