LGBT

Matteo Santoro oro ai Mondiali di Singapore, il fidanzato Max Liñan fiero di lui

Fabiano Minacci 30/07/2025

article-post

Matteo Santoro e Chiara Pellecani hanno scritto la storia dei tuffi italiani vincendo la medaglia d’oro nel trampolino tre metri misto in sincro ai Mondiali di Singapore: non era mai successo prima. In passato solo Klaus Dibiasi e Tania Cagnotto avevano vinto un oro ai Mondiali, ma il primo nella piattaforma, la seconda dal trampolino di un metro. Dietro la coppia (che ha ottenuto un punteggio di 308.13) si sono classificati gli australiani Rousseau-Keeney e i cinesi Chen-Li.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Aquatics (@world_aquatics)

Complimenti a Chiara Pellacani e Matteo Santoro per un’impresa storica. Hanno battuto i migliori al mondo, portando l’Italia dove mai era arrivata una coppia nei tuffi. Un successo che premia talento, lavoro e una scuola tecnica che continua a crescere. Siamo orgogliosi di loro, come di tutta la delegazione italiana che sta affrontando questo mondiale, che apre il nuovo quadriennio, con tanti volti nuovi, coraggio e determinazione. La competizione è ancora lunga, le medaglie sono già tante, i risultati eccellenti. Continuiamo a sognare insieme“, ha dichiarato il Presidente della Federnuoto, Paolo Barelli.

A complimentarsi pubblicamente con Matteo Santoro è stato anche il suo fidanzato Max Liñan con cui ha da poco festeggiato il primo anniversario. Lo ha fatto su Instagram con questa storia

Con questa medaglia il palmarès di Santoro aggiornato a oggi segna quota 21 medaglie vinte fra Europei e Mondiali fra cui 11 d’oro, 6 d’argento e 4 di bronzo.
Un vero talento. Il primo orgogliosamente queer in Italia.

Matteo Santoro e Chiara Pellecani, Oro ai Mondiali di Singapore: le foto e il video

FOTO | @FederNuoto, Instagram

Potrebbe interessarti anche