Musica

Matteo Bocelli su Laura Pausini e Grignani: “La lite? Ci sono rimasto male”

Anthony Festa 14/10/2025

article-post

A metà luglio Laura Pausini ha rivelato che a settembre avrebbe rilasciato La Mia Storia Tra le Dita come nuovo singolo e da quel momento è successo di tutto, prima il botta e risposta con Gianluca Grignani, poi le versioni discordanti dei due artisti, i retroscena e le dichiarazioni di altri cantanti (come quelle di Kekko dei Modà), una possibile denuncia e poi anche l’annuncio a sorpresa di Matteo Bocelli: “L’otto agosto uscirà il mio duetto con Gianluca Grignani sulle note della sua splendida La Mia Storia Tra le Dita“.

Per almeno due mesi giornali, siti, programmi tv hanno dedicato ampio spazio allo scontro tra i due grandi artisti e alle loro versioni dello stesso brano, che peraltro non sono diventate proprio delle hit. Il duetto con Grignani ha collezionato appena 170.000 ascolti su Spotify e Laura Pausini con il suo pezzo 750.000 e adesso non c’è traccia delle due cover nella classifica dei 100 singoli più venduti in Italia. Di recente però Laura si è detta disponibile a chiarire con Gianluca e ha rivelato che secondo lei dietro a questo battibecco ci sarebbe qualcosa di strano.

Matteo Bocelli sulla lite tra Grignani e la Pausini.

Delle tensioni tra Laura Pausini e Gianluca Grignani hanno parlato in molti, da giornalisti, opinionisti, conduttori e cantanti, ma adesso ha deciso di farlo anche un artista che in qualche modo è stato sfiorato da questa faccenda. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Matteo Bocelli ha dichiarato che tutto si sarebbe potuto risolvere con una collaborazione a tre.

“Com’è andata con Gianluca Grignani e la nostra cover? Dopo aver registrato il brano ho contattato Gianluca. Mi ha risposto subito: “Sai, all’inizio ero quasi geloso perché l’avevi fatta proprio bene. Adesso invece, se non ti spiace, vorrei cantarne un pezzo insieme a te”. Ovviamente ho accettato. E’ venuto a casa nostra, è un uomo molto buono e sensibile. Cosa abbiamo combinato insieme a parte cantare? Vuole sapere se siamo andati fare baldoria? No, abbiamo fatto i bravi. La lite con Laura Pausini? Mah, a dire il vero quella è una cosa nata tra loro, non so se c’era un trascorso. Ci sono rimasto male, forse si poteva risolvere diversamente. Invece di fare la guerra magari la si poteva cantare tutti e tre insieme”.

Va detta una cosa, Laura il mese scorso ha specificato di aver avvisato Gianluca già nel dicembre del 2024 del fatto che avrebbe inciso una cover del suo celebre brano: “Lui era venuto a un mio concerto e gli avevo detto che l’avrei cantata ed era molto felice. Poi a febbraio è stato informato nuovamente e ancora una volta si era detto contento. Quindi è ovvio che ci sono rimasta un po’ male“. Stando a quello che ha rivelato il giornalista Gabriele Parpiglia nella sua newsletter, Matteo Bocelli attraverso il suo manager avrebbe contattato Grignani solo a giugno, mesi dopo le conversazioni tra Laura e Gianluca.

Potrebbe interessarti anche