Matteo Bassetti bacchetta Gianmarco Tamberi: “Invade campi non suoi”

13 Ago 2024 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Matteo Bassetti contro Gianmarco

Gli interventi social di Gianmarco Tamberi hanno scatenato diverse polemiche e oggi ha parlato anche Matteo Bassetti. Nel mirino del noto infettivologo genovese queste dichiarazioni dell’atleta: “Alle cinque del mattino mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa”. Un’altra colica renale, uguale a quella di sabato scorso. Giusto per dare qualche informazione in più a chi scrive senza informarsi… È l’aumento di peso che porta ad un maggiore rischio di coliche renali non la perdita di peso. Ho lavorato così tanto per questa gara. Ora cerco di stare tranquillo e di non pensare a quello che è successo in questi giorni, perché non riesco ad accettarlo. Sentivo che sarebbe stata la mia ultima vera gara, quella a cui dedichi la vita. Mi dispiace da morire. Sono sincero quando dico che non meritavo quello che è successo stanotte e la settimana scorsa, perché ho dato tutto me stesso allo sport”.

Matteo Bassetti su Gianmarco Tamberi: “Uno sportivo che si è improvvisato medico”.

Qualche ora fa Matteo Bassetti è intervenuto sul suo profilo Facebook ed ha bacchettato Gianmarco Tamberi. Il noto divulgatore scientifico ha dichiarato che le esternazioni dell’atleta sono inesatte e che Tamberi non dovrebbe improvvisarsi medico.

“Ho tifato come tutti gli italiani per Tamberi e mi spiace per i problemi medici che hanno compromesso la sua olimpiade. Tuttavia quando un atleta si improvvisa medico, dicendo che è solo l’obesità che può provocare calcoli ai reni, invade un campo non suo, dicendo oltretutto cose inesatte. Una perdita rapida di peso può favorire la comparsa dei calcoli renali. La perdita di peso implica anche una perdita di acqua e può determinare maggior rischio di calcolosi renale per la minore possibilità di eliminare le scorie e far precipitare i cristalli che determinano la comparsa dei calcoli stessi. Per alzare l’asticella della comunicazione medico scientifica occorre competenza e studio. Continuerò a tifare e a emozionarmi per il Tamberi atleta”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!