Tv
Matteo Azzali: il primo concorrente del Grande Fratello è già stato su Canale 5
Fabiano Minacci 17/09/2025

Da ieri sera Canale 5 sta mandando in rotazione un nuovo spot pubblicitario sul Grande Fratello, il primo con Simona Ventura in cui annuncia anche un nuovo concorrente: un tale di nome Matteo descritto come un gigante buono che allena il corpo e la mente. Un ragazzo comune – proprio come noi – sottolinea, che si destreggia fa guantoni da box e Divina Commedia. Il suo volto non è mai stato trasmesso in video, ma l’identikit è bastato per far scoprire la sua identità: si tratta di Matteo Azzali.
Matteo, Simona Ventura ha svelato il primo concorrente del GF https://t.co/8pos6BGD0v #GrandeFratello
— BICCY.IT (@BITCHYFit) September 17, 2025
Matteo Azzali viene da Parma, insegna box, ha 47 anni ed è alto 193 cm. Probabilmente è single e come nei migliori dei racconti di ogni sportivo che alla fine è finito a insegnare, a causa di un grave incidente è stato costretto a ritirarsi da imbattuto. Così, nel 2007 ha fondato la Asd Pugilistica Kid Saracca di Parma e, dopo esser stato Tecnico di pugilato, nel 2019 è diventato Maestro.
Online ora ha un profilo su Instagram di poco meno di 6 mila followers, ma fino a qualche mese fa ne aveva uno da 220 mila che gli è stato hackerato. È ovviamente anche su TikTok ed in passato è già stato in video, più precisamente nello studio de L’Isola dei Famosi, in qualità di amico di Giacobbe Fragomeni, vincitore di quell’edizione. Non è certo una celebrità, questo è chiaro, ma allo stesso tempo è ben lontano dall’essere una persona comune, “uno come noi”. Quanti, tra noi, hanno mai avuto un camerino in Mediaset con il proprio nome e cognome scritto sulla porta?
Matteo Azzoli, le novità sul Grande Fratello
Non ci sarà soltanto il pugile colto e appassionato di Divina Commedia tra le novità del nuovo Grande Fratello. Simona Ventura, infatti, non sarà da sola: al suo fianco troveremo un trio di ex concorrenti storici del reality, ovvero Ascanio Pacelli, Floriana Secondi e Cristina Plevani, chiamati a commentare le vicende dei nuovi inquilini. A tornare in studio anche Sonia Bruganelli, nuovamente nel ruolo di opinionista. L’indiscrezione è stata riportata da Affari Italiani e successivamente confermata anche da Davide Maggio. Diverso invece il destino di Rebecca Staffelli: la rubrica social è stata eliminata, in linea con le prime edizioni del programma, quando i concorrenti vivevano con minimi contatti con l’esterno.