6 italiani su 10 favorevoli al matrimonio egualitario

In 5 anni +20% di italiani favorevoli

21 Lug 2020 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

L’Italia è pronta al matrimonio egualitario fra eterosessuali ed omosessuali: lo dice una ricerca portata avanti da Eurispes e ripresa da Gay.it, che ha analizzato i temi etici visti attraverso gli occhi degli italiani.

La ricerca ha stabilito che circa 6 italiani su 10 sarebbero favorevoli al matrimonio egualitario (nello specifico il 59,5% degli italiani intervistati); lo scorso anno i favorevoli erano invece il 50,9%, mentre solo nel 2015 gli italiani a favore erano il 40%.

Una costante crescita dovuta anche all’arrivo nel 2016 delle Unioni Civili di Monica Cirinnà che hanno dimostrato agli italiani che un’unione omosessuale nulla aggiunge e nulla toglie ad un’unione eterosessuale. Alla faccia degli slogan del duo Salvini e Meloni che facevano terrorismo psicologico parlando di “attacco alle famiglie” e “famiglie tradizionali in crisi”.

6 italiani su 10 favorevoli al matrimonio egualitario

Nello specifico sono il 63,1% delle donne ed il 55,8% degli uomini ad aver espresso un parere positivo in merito.

Sono invece le fasce d’età a dimostrarci quanto il progresso tecnologico e l’educazione abbia influenzato in maniera positiva l’opinione pubblica sulla comunità LGBT, dato che il 77,1% dei 18-24 enni si è detto positivo alle nozze gay, come il 70,1% dei 25-34 enni ed il 66,2% dei 35-44 anni.

Meno d’accordo gli adulti e gli anziani: fra loro è favorevole al matrimonio egualitario il 55,7% dei 45-64 enni ed il 45,3% degli over 64. Quest’ultima fascia è l’unica sotto la soglia del 50%.

«Il crollo delle ideologie, dei miti e degli idoli, il graduale affievolirsi di quei valori che per decenni hanno alimentato il sostrato culturale della nostra società – dichiara il Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara –, hanno portato inevitabilmente a fare i conti con un nuovo senso di libertà, e con nuovi interrogativi.

La possibilità di contrarre matrimonio tra le persone dello stesso sesso, quella di adozione per le coppie omossessuali, la tutela giuridica delle coppie di fatto, la legalizzazione delle droghe leggere, sono solo alcuni dei temi che l’Eurispes ha preso in analisi proprio perché fonte continua di impulsi e manifestazione del cambiamento degli orientamenti degli italiani.

Si tratta, in tutti i casi, di veri e propri focus al centro di nuove leggi o di nuove proposte di legge, rispetto ai quali l’opinione pubblica sembra avere idee ben chiare e che generano in alcuni casi contrapposizioni ideologiche e religiose anche molto forti. Proprio rispondendo a questioni così delicate e personali, gli italiani ci mostrano che non esiste una lettura condivisa, né una posizione “giusta” o “sbagliata”.

Ci mostrano, allo stesso modo, come stanno cambiando gli atteggiamenti del Paese e quali sono i valori che caratterizzano le giovani generazioni, fornendo, le basi necessarie per immaginare l’Italia che verrà».

La legge contro l’omotransfobia sarà l’ennesimo passo avanti.
Ce la faremo.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!