logo

Tv

Matano in lacrime ricorda Eleonora Giorgi: “Per me è difficile”

Anthony Festa 04/03/2025

article-post

Sono moltissimi i colleghi e gli amici di Eleonora Giorgi che ieri si sono presi del tempo per ricordarla, alcuni di loro l’hanno fatto in tv nelle trasmissioni che conducono e uno in particolare non ce l’ha fatta a nascondere la sua commozione. Alberto Matano ha aperto l’ultima puntata de La Vita in Diretta con un lunghissimo blocco dedicato all’attrice e durante una chiacchierata con il migliore amico di Eleonora  è apparso con gli occhi lucidi ed ha ammesso la grande difficoltà nel parlare.

Durante un collegamento con la giornalista Antonella Delprino – che era davanti alla clinica dove si è spenta Eleonora – Matano non ce l’ha più fatta a trattenere le lacrime: “Tutti la vogliono ricordare con un saluto, con un sorriso come lei avrebbe voluto. Lei qui da noi ha detto che in qualche modo la malattia le aveva dato una cosa positiva, l’aveva fatta sentire ancora più unita alla sua famiglia. Si sentiva così amata e lo era davvero. Ci ha lasciato così tanto e io sono sempre colpito e ammirato“.

In studio con Alberto anche Roberto Alessi, che è scoppiato in lacrime parlando di Eleonora: “Ieri sera ho mandato un ultimo messaggio e non l’ha letto.. E da lì ho capito. Leggeva sempre i messaggi e poi rispondeva. In uno degli ultimi, mi ha detto che sonnecchiava e che la morfina la faceva dormire. Dicendomi che mi avrebbe risposto. Due ore dopo mi ha mandato un messaggio bello“.

Matano e il ricordo di Eleonora Giorgi.

Oggi non sarà facile. Scusatemi, ma mi ha fatto impressione rivedere queste immagini di lei in studio qui. Mi fa impressione essere qui, parlare di Eleonora e noi che la dobbiamo salutare. Perché lei è stata al mio fianco quando ho cominciato questa avventura solitaria a La Vita in Diretta e quando abbiamo creato questo tavolo. È stata sempre tra le prime persone a sedersi qui e voleva stare sempre vicina a me e conservo così tanti ricordi.

È complicato parlare oggi, è molto difficile, tu mi capisci perché noi abbiamo voluto molto bene ad Eleonora, tu più di me, sei il suo migliore amico, ma anche io le ho voluto molto bene. Vedere questi momenti passati insieme, anche la sua ironia, leggerezza, è commovente.

Adesso abbiamo visto la recente intervista che ho fatto ad Andrea Rizzoli, che ha parlato della malattia della madre. Ecco, subito dopo l’intervista qui a La Vita in Diretta mi sono arrivati dei bellissimi messaggi di Eleonora, che era già in clinica ed era molto commossa. Ci siamo scambiati il nostro affetto. Per me quello rimane un piccolo arrivederci e lo porterò nel cuore davvero.

Michela Proietti del Corriere della Sera è stata l’ultima ad aver intervistato Eleonora. Michela io non posso commentare le parole di Eleonora che abbiamo sentito, perché non riesco. Mi è rimasto però impresso quando ha detto a tutti noi di non sprecare nemmeno un giorno della nostra vita“.

Potrebbe interessarti anche