Tv
Matano accoglie gli orfani di Pomeriggio 5: esodo di opinionisti e un bel ritorno
Anthony Festa 05/09/2025

Nell’ultimo anno sono stati diversi gli opinionisti che hanno valutato le offerte di Mediaset e che sono passati da La Vita in Diretta a Pomeriggio 5, senza però notare che quella nave apparentemente luccicante e inaffondabile aveva uno squarcio enorme e che inevitabilmente avrebbe fatto presto la fine del Titanic. Pomeriggio 5 ha chiuso i battenti e al suo posto è arrivato Dentro la Notizia, un contenitore decisamente diverso da quello di Barbara d’Urso e Myrta Merlino, che ha completamente cancellato la parte dedicata alla cronaca rosa e al costume, lasciando così a piedi molti opinionisti, molti di loro però pare troveranno rifugio altrove. Niente più reali, matrimoni e divorzi vip, saga dei Ferragnez, amori e scandali delle celebrità di Hollywood e strafalcioni degli influencer, Nuzzi al momento ha decisamente cambiato la rotta con il suo nuovo programma. Anche per la chiusura di Pomeriggio 5 e la mancanza di spazio a Dentro la Notizia, – stando a quello che ha rivelato Dagospia – presto assisteremo a una sorta di esodo verso La Vita in Diretta di Alberto Matano.
Alberto Matano accoglie gli ex volti di Pomeriggio 5.
Il giornalista Giuseppe Candela ha annunciato che dalla prossima settimana rivedremo Anna Pettinelli, Vladimir Luxuria, Antonio Caprarica e altri opinionisti a La Vita in Diretta: “Dentro la Notizia” condotto da Gianluigi Nuzzi deve fare i conti con ascolti tiepidi mentre si prepara a tornare in onda da lunedì il competitor, ben più rodato, “La Vita in Diretta”. Alla porta di Alberto Matano in queste settimane hanno bussato molti orfani di “Pomeriggio 5” by Myrta Merlino, speranzosi di ricollocarsi e con la volontà di accomodarsi al tavolo di Rai1. Tra i tanti che si sono proposti hanno ottenuto un sì, per il momento ci sono Anna Pettinelli, Vladimir Luxuria e Antonio Caprarica“.
Non solo ex volti di Pomeriggio 5, a La Vita in Diretta tornerà anche la criminologa più amata della tv, Roberta Bruzzone: “Amici cari, che mi seguite sempre con affetto e che non mi fate mai mancare il vostro sostegno, è arrivato il momento di condividere con voi una nuova avventura televisiva che sta per iniziare! Da lunedì 8 settembre ricominciamo a farvi compagnia, alle 16.50 su Rai 1, tornerà Alberto Matano con La Vita in Diretta, un grande contenitore di informazione e racconto del Paese reale, in cui avrò ancora l’opportunità di portare il mio contributo. Sarà una stagione intensa e ricca, dove avrò molto spazio per affrontare i principali fatti di cronaca con l’approccio che conoscete: analisi criminologica e psicologica, ma soprattutto strumenti e consigli pratici per imparare a leggere la realtà e difendersi nelle situazioni più difficili. Vi aspetto davanti allo schermo, perché ogni volta che siete lì con me non è mai solo televisione, è un viaggio condiviso, fatto di consapevolezza, verità e vicinanza. L’apocalisse educativa, la violenza di genere, le manipolazioni affettive, i grandi casi di cronaca: nulla verrà tralasciato, e insieme continueremo a dare voce a chi troppo spesso non ne ha. Ci vediamo in TV. E, come sempre, grazie per esserci“.
Opinionisti a parte, lunedì chi vincerà la sfida dello share, Nuzzi con il suo Dentro la Notizia o La Vita in Diretta?