LGBT

Martufello: “Battute? Adesso bisogna stare attenti a donne e gay”

Fabiano Minacci 25/08/2025

article-post

Martufello è stato uno dei protagonisti del Bagaglino, fenomeno culturale che ha avuto il suo boom televisivo nel decennio ’90/’00 e che si è concluso definitivamente nel 2020 con lo spettacolo La Presidente – Valeria Marini Al Quirinale. Intervistato da FanPage, Fabrizio Maturani – vero nome di Martufello – ha dichiarato che il suo successo non è stato imitare (anche perché non ne era oggettivamente in grado) bensì caricaturare i vari personaggi. “Non ho mai imitato, facevo semmai delle caricature. Ecco perché mi venivano bene. Non dovevo andare alla ricerca dei dettagli. Impersonavo Baudo a modo mio e mi divertivo“.

Imitazioni e battute che oggi, con la sensibilità attuale, non sarebbero mai potute andare in onda. Come quella di Chelsea Clinton, figlia di Bill e Hillary Clinton, rinominata da loro Cessa Clinton perché non particolarmente avvenente per gli standar di bellezza dell’epoca. “Trump ha la moglie e le figlie bone (ride, ndr). Clinton aveva una figlia che si prestava a quella parodia. La satira non deve sottostare al politicamente corretto, altrimenti sarebbe la fine del mondo. Non siamo in dittatura e la satira deve poter dire quello che vuole. Sta poi all’intelligenza dei singoli moderarsi. Adesso bisogna stare attenti a tutto: agli animali, alle donne, agli omosessuali. Come ti muovi inciampi“.

Martufello nei panni di Chelsea Clinton

Martufello nei panni di Chelsea Clinton

Martufello: “Il Bagaglino al Salone Margherita non si potrà più fare”

Non ci sarà un ritorno, non è possibile. Quello che vorremmo fare è mettere in scena un ultimo spettacolo all’interno del Salone Margherita. Un modo per ringraziare tutto il nostro pubblico e dire ‘è finita’. Ma purtroppo la Banca d’Italia, che ne detiene la proprietà, si è ripresa il teatro e non ce lo fa fare .L’ultimo spettacolo in assoluto fu ‘La Presidente’, con Valeria Marini. Poi la struttura venne chiusa. Il Salone lo concedono in via eccezionale per qualche evento di beneficenza. Ma se vuoi fare uno show di 30-50 repliche ti rispondono di no“. La fine di un’era. Ma forse è giusto così. Un’edizione 2025 sarebbe cringe.

Nonostante la fine del Bagaglino, Martufello non lo vedremo mai in un reality show. “Quest’anno mi avevano offerto sia il Grande Fratello che L’Isola dei Famosi. L’Isola non potrei mai farla per mie questioni personali, invece al GF non sarei a mio agio, non saprei mettermi a nud0 di fronte agli italiani che mi conoscono come maschera“.

Potrebbe interessarti anche