News

Mario Lavezzi, gli ultimi istanti di vita di Ornella Vanoni: “Un gelato e poi è morta”

Fabiano Minacci 23/11/2025

article-post

Ieri sera Amadeus ha condotto i SIAE Music Awards e in apertura, il presidente Salvatore Nastasi, il paroliere Mogol, il cantautore Mario Lavezzi e l’assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, hanno condiviso con il pubblico un ricordo personale di Ornella Vanoni, sottolineandone la straordinaria eredità umana e artistica.

Mario Lavezzi, amico di lunga data di Ornella Vanoni, ha dichiarato che lei aveva in mente di incidere un nuovo singolo in collaborazione con Gino Paoli e che avevano già prenotato la sala di registrazione il prossimo 27 novembre. Un incontro artistico che però, purtroppo, non vedrà mai luce. “Non si è mai pronti a un addio. La sua assenza si farà sentire“, ha confessato commosso.

Mario Lavezzi, gli ultimi istanti di vita di Ornella Vanoni: “Un gelato e poi è morta”

È successo che Ornella aveva appena cenato a casa sua, aveva già in programma di andare domani da Fazio, stava bene” – ha dichiarato Mario Lavezzi, come ripreso da FanPage – “Poi si è seduta sulla poltrona per vedere la televisione e ha chiesto alla sua assistente domestica che dormiva con lei di portarle un gelato, che ne avrebbe voluto mangiare un po’. La domestica è andata in cucina, è tornata e l’ha trovata così. Il cuore l’ha abbandonata. Però è quello che lei avrebbe voluto, andarsene così“.

Mario Lavezzi al termine del discorso non ha saputo trattenere le lacrime e il pubblico è scoppiato in un applauso sincero.

Tra oggi e domani Milano renderà l’ultimo omaggio a Ornella Vanoni. Nelle due giornate sarà allestita la camera ardente al Piccolo Teatro Grassi. Dopo la chiusura della camera ardente, prevista per le 14 di lunedì, i funerali si terranno un’ora più tardi, alle 15, nella chiesa di San Marco, nel cuore del quartiere Brera. Ieri sera la cantante è stata omaggiata anche da Annalisa ed Elodie che hanno cantato L’Appuntamento.

Potrebbe interessarti anche