Gossip
Marina Berlusconi parla di Alfonso Signorini per i 30 anni di Chi
Anthony Festa 24/12/2025

A poco più di una settimana dall’esplosione del caso di Falsissimo e a pochi giorni dalla seconda puntata dello speciale ‘Il Prezzo del Successo’ in cui Fabrizio Corona è tornato ad accusarlo, Alfonso Signorini oggi ha festeggiato i 30 anni di Chi con un editoriale sul nuovo numero del settimanale e proprio in questa edizione da collezione che celebra il compleanno della rivista di gossip, c’è anche un articolo firmato da Marina Berlusconi. La presidente di Mondadori ha festeggiato questo traguardo di Chi, parlando di un giornale dal tono elegante e positivo, lontanissimo dalle speculazioni scandalistiche e poi ha fatto anche i complimenti ad Alfonso Signorini, per la sua direzione durata 17 anni. Una piccola gioia per il conduttore, in un momento tanto difficile come quello che sta affrontando dal 15 dicembre scorso, quando Corona l’ha accusato di abuso di potere (e molto altro in realtà).
Visualizza questo post su Instagram
Le parole di Marina Berlusconi su Alfonso Signorini.
La sorella di Pier Silvio, in un pezzo firmato da lei sul nuovo numero di Chi, ha scritto che anche nel gossip si può fare giornalismo con intelligenza, sensibilità e rispetto e ha ricordato il periodo in cui Signorini ha guidato Chi, descrivendolo come una stagione brillante (sarà felice Alfonso): “Alla guida di “Chi” dal 2006 all’inizio del 2023, il settimanale ha vissuto la brillante stagione di Alfonso Signorini, che due anni fa ha lasciato il timone al suo storico braccio destro Massimo Borgnis, conservando la direzione editoriale. Tutti grandi professionisti, che hanno inventato un vero e proprio genere giornalistico nel nostro Paese: quello del gossip di qualità. Certo, c’è chi ha sempre continuato a guardarlo con sospetto, confondendolo con la curiosità morbosa. Ma la differenza è netta. C’è un modo di fare cronaca rosa che rispetta i protagonisti e il lettore, che non si ferma alla superficie, che sa distinguere tra il racconto e l’invadenza. Questa è stata la forza di “Chi”: dare leggerezza senza mai cadere nella banalità, incuriosire senza ferire, informare senza spettacolarizzare“.
Marina Berlusconi e Signorini hanno sempre avuto un ottimo rapporto, tanto che nel 2023, il giornalista ospite di Silvia Toffanin a Verissimo ha rivelato che la famosa dirigente d’azienda sarebbe stata la sua testimone di nozze: “Sto pensando al matrimonio. Ovviamente tu e Pier Silvio siete invitati. Ci venite eh?! Mi raccomando eh! Non è che lo sto già organizzando, però ci sto pensando davvero con il mio compagno. Cara Silvia, intanto ti do il nome della testimone… si tratta di tua cognata. Eravamo a pranzo insieme e ha proprio detto che vuole essere mia testimone e io non potrei averne una migliore di lei“.

PH: Chi








