Viral
Mariah Carey a Milano-Cortina: il video del gobbo svela il trucco per cantare Modugno
Fabiano Minacci 07/02/2026

Mariah Carey ha conquistato la serata della Cerimonia di Apertura dei XXV Giochi Olimpici Invernali e lo ha fatto a sua insaputa grazie a Tommaso Zorzi che, su Instagram, ha divulgato le immagini che passavano sul suo gobbo mentre intonava Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno.
Diamo però a Cesare quel che è di Cesare: cantare allo Stadio San Siro di Milano davanti a 67 mila spettatori è già di per sé una prova da far tremare le extensions. Farlo poi durante la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, in diretta mondiale, strizzata in un bustino Fausto Puglisi e, soprattutto, in una lingua che non è la tua, lo è ancora di più. E Mariah Carey questo lo sa bene. E così, per evitare scivoloni linguistici o clamorose gaffe di labiale (visto che l’esibizione era in playback, ndr), la diva ha deciso di andare sul sicuro affidandosi a un alleato fidato e infallibile: il gobbo.
“Voh-lah-reh! Oh! Oh!”, il gobbo di Mariah Carey come quello di Carmen Di Pietro
Nel maxi schermo, però, non appariva il testo in italiano, ma le parole italiane adattate foneticamente ai suoi americani: così “volare” è diventato “voh-lah-reh”, “nel cielo” si è trasformato in “nell chay-lo” e “dal vento rapito” è passato come “doll vehn-tow rah-peato”. «Il gobbo di Mariah mi devasta», ha scritto Tommaso Zorzi commentando il video, che è praticamente quello che faceva ogni venerdì sera Carmen Di Pietro a Tale e Quale Show quando le venivano scritti sul gobbo i suoni delle parole inglesi delle canzoni che cantava. Il mondo è paese.
L’allieva // la docente #OlimpiadiInvernali2026 pic.twitter.com/3QwPTHQhji
— contechristino (@contechristino) February 6, 2026
Nelle tre ore di spettacolo della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina, oltre Mariah Carey, si sono esibiti anche Laura Pausini, Andrea Bocelli, Lang Lang e Ghali. Si sono poi esibiti Sabrina Impacciatore, Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis, Beatrice Arnera, Cecilia Bartoli e dulcis in fundo è apparso anche il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un video sopra la tramvia. La telecronaca della cerimonia, invece, è stata affidata al direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, insieme allo scrittore Fabio Genovesi e alla campionessa olimpica Stefania Belmondo.










