Maria Sofia Federico provoca “andrebbe normalizzato” e scatta la polemica

06 Giu 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

maria sofia federico

Maria Sofia Federico è stata una delle protagoniste indiscusse dell’edizione 2021 de Il Collegio. Ancora è iconica la telefonata con i genitori che le dicono “Ti vogliamo bene” e lei risponde “Grazie” con una faccia impassibile.

Attivista, vegana, fluida, rispettosa dell’ambiente, femminista e chi più ne ha più ne metta: Maria Sofia Federico è la rappresentazione della nuova generazione. A Il Collegio aveva promesso che avrebbe cambiato il mondo e fuori nel suo piccolo sta cercando di farlo grazie anche all’abbattimento di numerosi tabù. Da tempo, infatti, ha debuttato su OF dove pubblica a cadenza quotidiana video in cui – a suo dire – abbatterebbe tabù mostrando tutti i f3tish.

Se il suo nome oggi è finito fra i trend topic di Twitter, però, non è a causa di qualche suo video di OF, ma perché durante una diretta su Twitch ha detto che secondo lei l’incest0 andrebbe normalizzato.

Ecco il video:

Maria Sofia Federico: “Sono stata fraintesa”

La dichiarazione di Maria Sofia Federico è stata ovviamente oggetto di critica e lei, fra le pagine di FanPage, ha cercato di correggere il tiro.

“Sui social hanno veicolato solo la parte secondo la quale sarei stata a favore dell’incest0 perché, come al solito, si utilizzano i nomi delle persone come farebbero gli sciacalli. Parto con un disclaimer grande come una casa: la maggior parte delle relazioni incestu0se sono intrise di dinamiche di potere e rappresentano l’esordio di abusi familiari”.

E ancora:

“Ho spiegato che queste dinamiche di potere non ci sono se ho un cugino che non vedo da 10 anni, che non conosco e con cui mi ritrovo ad avere un rapporto romantico e fisico. In quel caso, non credo ci sia un rapporto di potere. Se ci fa strano, è un fatto culturale. Diversi sono i rapporti tra fratelli e sorelle oppure con i genitori, perché in quel caso i rapporti di potere ci sono. […] Con “normalizzazione” intendevo questo. Parlare dell’argomento come se non fosse un tabù per cercare di capire fino a dove ci possiamo spingere nelle nostre concezioni etiche”.

La Federico ha poi aggiunto:

“Un padre che dona il seme e poi 18/20 anni dopo incontra una persona che non sa manco essere sua figlia e si innamora, non so quanto si possa considerare incest0 in senso negativo. Quando si parla di incest0, non si parla solo, giustamente, di dinamiche relazionali. Lì è chiaro che è sbagliato. Si parla di consanguineità. Ma se io e mio cugino non abbiamo alcun rapporto poi ci vediamo, ci conosciamo meglio e lì nasce un rapporto..”.

Che ne pensate?

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!