News

Maria Rita Parsi morta a 78 anni, ieri l’ultima volta in tv: “Morte improvvisa”

Fabiano Minacci 02/02/2026

article-post

È morta questa mattina a 78 anni la psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, una tra le voci più autorevoli nella tutela dell’infanzia.

È stata Presidentessa del Movimento Bambino, membro dell’Osservatorio Nazionale e del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, nonché volto noto del piccolo schermo: non a caso la sua ultima apparizione televisiva risale proprio a ieri mattina -domenica primo febbraio- nel programma Chek-Up su Rai1 condotto da Luana Ravegnini. La puntata domenicale è stata registrata venerdì, giorno in cui l’ha incontrata negli studi Rai anche Vladimir Luxuria che a La Volta Buona l’ha così ricordata: “Sono sbalordita perché l’avevo vista tre giorni fa, mi aveva solo detto che aveva un dolore alla gamba. Neanche sapevo che aveva 78 anni la credevo molto più giovane, sono quelle notizie che ti lasciano davvero senza parole“.

Maria Rita Parsi, il ricordo commosso di Caterina Balivo

A ricordarla è stata anche Caterina Balivo, commossa,  nella puntata odierna de La Volta Buona. “Questa mattina all’improvviso abbiamo letto una notizia che ha colpito molte persone che hanno avuto l’onore di conoscerla personalmente e voi da casa l’avete fatto tramite tante trasmissioni. Sto parlando della dottoressa Maria Rita Parsi che se ne è andata a 78 anni. Se c’era una persona che amava i bambini e che lottava per loro, era lei. Andava ospite nei programmi sempre a titolo gratuito perché lo considerava un servizio pubblico“. E ancora: “In questi anni c’è sempre stata e ha sempre avuto una parola giusta. Mi ricordo quando mi diceva ‘cerchiamo di non raccontare i fatti di cronaca nera nel dettaglio perché c’è sempre l’effetto scia’ e questa cosa mi ha sempre colpita. E chissà se queste parole ora le faranno proprie le trasmissioni che parlano di queste cose perché l’effetto scia esiste e lei ce lo ha spiegato bene“.

Le cause della morte non sono state ancora rese note.

Potrebbe interessarti anche