Musica

Marco Mengoni apre al Festival di Sanremo 2026

Anthony Festa 14/11/2025

article-post

I concerti negli stadi a luglio, il duetto con Annalisa, dallo scorso ottobre il tour nei palazzetti e dalla prossima settimana anche gli show all’estero, Marco Mengoni non si ferma un attimo e dal 19 novembre a metà dicembre canterà in tutta Europa, da Ginevra e Stoccarda, a Zurigo, Francoforte, Londra, Monaco e Madrid.

Non solo gli spettacoli dal vivo, l’artista laziale nei giorni scorsi ha anche pubblicato un singolo natalizio, Coming Home, un brano in inglese co-scritto insieme al cantautore Matt Simons e composto da Daniele Fossatelli, Simone Borrelli e Matt Simons: “Questa canzone nasce dal bisogno di tornare nei luoghi che ci fanno stare bene, quelli in cui abbiamo lasciato pezzi di noi e dove ogni ricordo ci dà forza“, ha spiegato Marco Mengoni, che tra qualche mese potrebbe tornare in un luogo che gli ha regalato moltissimo e in cui ha presentato alcuni dei suoi pezzi più belli.

Marco Mengoni torna al Festival di Sanremo? “Perché no?!”.

La carriera di Marco Mengoni è legata in modo particolare al Festival di Sanremo, nel 2010 ha debuttato in gara con Credimi Ancora arrivando al terzo posto, nel 2013 è tornato e ha vinto con L’Essenziale, nel 2014 è stato un ospite speciale e si è esibito sulle note di Io Che Amo Solo Te di Sergio Endrigo, nel 2023 ha trionfato con la splendida Due Vite e infine nel 2024 ha co-condotto la prima serata della 74ª edizione della kermesse canora.

E a quanto pare potrebbe esserci un comeback a febbraio 2026, perché ieri sera il cantante di Pazza Musica ai microfoni del Tg1 ha detto che non esclude una sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo di Carlo Conti: “Quante vite in sedici anni di carriera? Una, ma molto intensa e quindi adesso aspetto la seconda. Tornare al Festival di Sanremo? Perché no?! Dipende sempre dal progetto. Io sono sempre quello dell’ultimo momento e quindi non lo so, ma mai dire mai. Non so ancora cosa succederà“.

Questo sarebbe davvero un gran ritorno a Sanremo e non sarebbe l’unico. Secondo Gabriele Parpiglia sul palco del Teatro Ariston rivedremo anche Fedez in coppia con Marco Masini, Elodie con Rkomi e anche Alfa, fresco di tormentone estivo con A Me Mi Piace. Al Festival potrebbero esserci anche dei debutti, come quelli di Tommy Cash, Luchè e del figlio di Gianni Morandi, il rapper Tredici Pietro.

Potrebbe interessarti anche