Tv
Marco Carta ricorda Vessicchio: “Volevano cacciarmi da Amici, lui mi salvò”
Anthony Festa 15/11/2025

Tra i tantissimi artisti che in questi giorni hanno ricordato Peppe Vessicchio c’è anche Marco Carta, che sui suoi profili social ha scritto un pensiero per il maestro: “Nei momenti più importanti della mia vita c’è sempre stato chi, come te, sapeva ascoltare davvero. La musica, le persone, la verità. Grazie, Maestro. Ti porterò con me, sempre”.
Il cantante de La Forza Mia ieri è stato ospite di Caterina Balivo, che a La Volta Buona l’ha introdotto proprio parlando di un aneddoto che riguarda Peppe Vessicchio: “Il maestro era ironico, ma anche severo e poi con una grande umanità, che può testimoniare bene il nostro ospite di oggi, che a un certo punto durante il talent show a cui ha partecipato volevano espellerlo perché era molto discolo“.
Il vincitore di Amici e Sanremo ha raccontato meglio quello che è accaduto diciassette anni fa nella scuola di Maria De Filippi, quando il suo banco era davvero a rischio: “Diciamo che il mio profitto scolastico non era dei migliori per tutta una serie di dinamiche e mi volevano cacciare e lui disse testuali parole, ‘occhio, perché io non entro nel merito del profitto scolastico, ma questa voce è interessante, è molto particolare e capite bene cosa fare’. Io lo ringraziai“.
“Il Maestro Vessicchio mi salvò dall’espulsione dalla scuola di Amici…” @MARCOCARTA85 a #LVB pic.twitter.com/H5EgxvCTVi
— La Volta Buona (@voltabuonarai) November 14, 2025
Marco Carta salvato anche da Peppe Vessicchio, cosa è successo nel 2008.
Se Luca Jurman ha sempre difeso e protetto Marco Carta, Grazia Di Michele invece è spesso stata molto critica nei suoi confronti e prima del serale ha messo in discussione il banco dell’allora 22enne: “Ti scordi i testi, non sai gli attacchi, trovi sempre giustificazioni. Poi non fai i compiti che ti assegnamo e dai la colpa ai farmaci che prendi, poi dei professori che ce l’hanno con te, poi dei tuoi compagni. I tuoi compagni si prendono le loro responsabilità e cercano di superare gli ostacoli, tu trovi sempre scuse, per questo non penso che questo sia il posto giusto per te. Ti devi meritare di stare qui e non c’è stata una volta da quando sei entrato qui, che io abbia avuto la sensazione che tu te lo meritassi“.
Peppe Vessicchio al momento di votare ha preso la parola e ha difeso l’alunno e le sue doti: “Io penso che la dote del timbro e della voce sia come la fotogenia. Ci sono delle persone che nascono con una caratteristica positiva e lui ha una sorta di audiogenia, cioè la sua voce è una voce particolare. Lui ha registrato delle cose in un disco che sarà prossimamente pubblicato e una persona che non lo conosce affatto e che ha avuto le tracce di questo album è rimasto colpito dalla voce di questo ragazzo. Il dono della voce è un dono importantissimo. Certo, il profitto è una cosa che Grazia fa bene a non sottovalutare, neanche Fabrizio, però attenzione all’aspetto della particolarità vocale“.
Nonostante le lodi di Vessicchio e la vittoria ad Amici, Grazia Di Michele non è mai cambiato idea su Marco Carta, tanto che nel 2019 sulle pagine di Vanity Fair ha detto: “Credo che lui sia un fenomeno più televisivo che prettamente artistico – commenta su Vanity Fair – In lui si sono immedesimati i ragazzi che ce l’hanno coi professori. Detto questo, sta migliorando“.








