News
Mara Venier sulle Kessler: “Le ho chiamate, una delle due non stava bene”
Fabiano Minacci 17/11/2025

Mara Venier, in collegamento telefonico con Alberto Matano a La Vita In Diretta, ha ricordato Alice ed Ellen Kessler che anni fa aveva intervistato a Domenica In.
“Le ho sempre avute come ospiti e venivano sempre molto volentieri, amavano tornare in Italia” – ha ricordato Mara Venier – “Ogni volta che le ho invitate mi dicevano che amavano profondamente il nostro Paese. Devo però dirti che non mi sorprende questa brutta notizia. Loro sono rimaste nel cuore degli italiani“. Loro hanno vissuto per anni a Trastevere e proprio lì amavano tornare quando tornavano ospiti in Italia. “Loro venivano spesso a Domenica In e arrivavano sempre due giorni prima, perché adoravano andare a mangiare in una trattoria a Trastevere, dove prendevano la famosa pasta alla gricia. L’ultima volta che ci siamo viste, di domenica, mi hanno raccontato della loro serata del sabato proprio in quella trattoria, ma io il sabato sera non esco mai. Avevo però promesso che la volta successiva sarei andata con loro“.
Fino alla confessione finale: “Due settimane fa le ho fatte chiamare, ma una delle due non stava bene“. E sul suicidio assistito Mara Venier ha aggiunto: “Loro avevano un legame unico e indissolubile, erano due ma in realtà erano una. Capisco e non voglio giudicare. Io credo che se una delle due non stava bene, ti puoi rendere conto come l’altra può aver vissuto la malattia? Era insopportabile per loro che una delle due se ne potesse andare via“.
Mara Venier: “Una delle due non stava bene”
Circa quindici anni fa, nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Chi allora diretto da Alfonso Signorini, Ellen Kessler aveva confessato: “Se una di noi si ridurrà allo stato vegetativo, l’altra l’aiuterà a uscire di scena“, parlando apertamente di eutanasia e suicidio assistito, argomenti tabù nel nostro paese. L’anno scorso, invece, al settimanale Gente le due avevano ancora parlato di morte, eutanasia e testamento. “Viviamo nel presente, però l’eutanasia è un’opzione, ma dobbiamo riflettere più profondamente sulla questione. Il testamento? Lo abbiamo fatto da tanti anni, destinando tutto a Medici senza frontiere. Saremo sepolte nella tomba di nostra madre in un’unica urna“.
Eredità e testamento delle gemelle Kessler https://t.co/xmuWNk6Jte
— BICCY.IT (@BITCHYFit) November 17, 2025








