Tv
Mara Venier su Katia Ricciarelli: perché ha deciso di annullare l’intervista
Fabiano Minacci 17/09/2025

Mara Venier da questo weekend tornerà con Domenica In e nel corso della prima puntata darà spazio al ricordo di Pippo Baudo. Fra gli ospiti ci sarebbe dovuta essere anche Katia Ricciarelli, ma il suo nome alla fine è stato depennato.
“Mi sembra doveroso, per il legame profondo che avevo con lui e anche per il pubblico. In studio avremo Al Bano, l’avvocato Giorgio Assumma, Ninni Pingitore, alla cui festa Pippo è apparso per l’ultima volta in pubblico, e Massimo Giletti: tanti anni fa facemmo una Domenica In noi tre. Katia Ricciarelli? No, non ci sarà. Voglio molto bene a Katia, l’ho accompagnata alla camera ardente. Non sono dispiaciuta per il fatto che sia andata a Verissimo, ma per le cose che ha detto. Pippo non avrebbe voluto tutto questo. Ho un grande affetto per Dina Minna che è stata accanto a Pippo per 36 anni, trovo che si meriti tutto e che giustamente Pippo abbia pensato a lei. Non sono neanche d’accordo sul fatto che lo avesse isolato da tutti: chiamavo Dina e lui mi richiamava, o interveniva in collegamento. Pippo aveva rapporti con chi voleva averli”.
Mara Venier, le parole sulla nuova Domenica In
Sempre ad ANSA Mara Venier ha parlato di come sarà la nuova edizione di Domenica In, per la prima volta corale da quando è tornata al suo timone. “Sarà una Domenica In rinnovata, più corale, in cui avrò alcuni compagni di viaggio, ognuno con un ruolo specifico: cambiare formula, dopo sette edizioni incentrate sulle interviste, è stata un’esigenza posta dal mio direttore Angelo Mellone, ma anche mia. Avevo voglia di fare qualcosa di diverso: gli ospiti vanno ovunque, ho intervistato praticamente tutti. La mission resta portare un po’ di leggerezza nelle case degli italiani, come provo a fare da trent’anni“.
Al suo fianco, come sappiamo, Cerno, Miccio e Mammucari.
“Con Cerno affronterò ogni domenica una pagina di attualità, di costume. Non ci sarà la cronaca nera – ce n’è anche troppa – né la politica: l’ho detto da subito. E Cerno è assolutamente d’accordo con me. Prenderemo spunto dal fatto della settimana: penso al caso Bova, ai ricatti sessisti, alla tragedia di questo ragazzo di 14 anni che si è tolto la vita, una vicenda che mi ha colpito tantissimo”. E ancora: “Con Mammucari, al quale voglio molto bene, rifaremo il gioco telefonico: riesumeremo il cruciverba, inventato da Boncompagni, rinnovandolo e dedicandolo ai 50 anni del programma. Io sarò la sua valletta e girerò le caselle“, ride. Miccio, invece “porterà storie d’amore di gente comune: in tanti me lo chiedevano, da tempo“.
La concorrenza di Amici e Verissimo
“Maria De Filippi è una mia amica, in un momento molto difficile è stata l’unica che mi ha teso una mano chiamandomi a Tu Sì Que Vales. Quando mi hanno proposto Domenica In, la prima telefonata l’ho fatta a lei e mi ha detto: vai Mara, è la tua rivincita. E così è stato. Quando Pier Silvio Berlusconi ha voluto Amici la domenica pomeriggio, lei mi ha chiamato e le ho risposto: tranquilla, abbiamo un pubblico diverso. Silvia Toffanin è diventata bravissima: anche con lei ho un rapporto molto carino, ci siamo scambiate messaggi. Non c’è spirito di competizione, c’è posto per tutti: siamo tutte donne che lavorano, ci deve essere solo solidarietà tra noi“.