Tv
Mara Venier si riaffaccia a Mediaset, rottura con la Rai: i due retroscena
Anthony Festa 19/07/2025

Tra le certezze della nuova stagione Rai c’era la tanto chiacchierata edizione corale di Domenica In, che però ha già iniziato a perdere pezzi e che mai come adesso è incerta, sembra infatti che il destino di questo progetto sia tutto da riscrivere. Dopo settimane di rumor, la stessa Mara Venier lo scorso maggio aveva confermato la sua presenza al timone della nuova stagione di Domenica In: “Saranno i 50 anni di questo programma e tornerò anche l’anno prossimo, ma sarà una conduzione corale e festeggeremo tutti insieme il compleanno della trasmissione“. Da allora molte cose sono cambiate.
Mara Venier e i dubbi su Domenica In.
Accanto a Mara Venier da settembre avremmo dovuto vedere Nek e Gabriele Corsi, ma alla fine il cantante non ci sarà e questo non è l’unico tassello saltato, visto anche anche il capo progetto Fabio Pastrello pare sarà altrove, forse verso Mediaset, più precisamente al Grande Fratello di Simona Ventura.
Le voci di tensioni tra la conduttrice veneta e la Rai si sono fatte sempre più insistenti (anche per la sua assenza alla presentazione dei palinsesti) e il giornalista Giuseppe Candela ha messo in dubbio la presenza di Gabriele Corsi a Domenica In: “Ci siamo chiesti quante puntate avrebbero fatto di “Domenica In” come “valletti” Gabriele Corsi e Nek (saltato già prima dei palinsesti). Ora, stando alle ultime voci, a Mazzini molti si chiedono se Corsi arriverà alla prima puntata di Domenica In. Qualcuno scommette di no…“.
La proposta rifiutata: “Aveva pensato a Cerno”.
Un retroscena molto interessante l’hanno tirato fuori quelli di FanPage, sembra infatti che Mara Venier avrebbe pensato a Tommaso Cerno per la “conduzione corale”, ma che la Rai le abbia affibbiato Corsi senza nemmeno consultarla: “Il punto più delicato della questione è che il direttore Mellone non avrebbe sentito la presentatrice per la scelta di Gabriele Corsi come co-conduttore della prossima edizione di Domenica In. Da fonti affidabili arriva voce che la conduttrice avrebbe invece preferito una soluzione differente per l’altra parte di Domenica In, più incline a un contenitore di approfondimento affidato a un profilo come quello di Tommaso Cerno, di cui in effetti si era parlato alla vigilia dei palinsesti, senza che la cosa andasse in porto. Da questo sarebbe maturata la scelta della conduttrice di non prendere parte alla presentazione dei palinsesti Rai dello scorso 27 giugno, quando il nuovo progetto di Domenica In con Corsi è stato presentato come un dato di fatto. Dato di fatto che, a questo punto, sembra sempre più incerto, visto che non si possono escludere del tutto le possibilità di vedere la presentatrice fuori dalla Rai nella prossima stagione. Una svolta che sarebbe clamorosa“.
Davide Maggio ha rivelato che la frattura tra Mara Venier e la Rai sarebbe così marcata che “sembra che i vertici della tv pubblica siano stati disposti a fare un passo indietro, offrendo nuovamente alla 74enne la conduzione in solitaria. Ma la risposta non è stata positiva. Da star navigata qual è, la conduttrice sa bene che una scelta del genere la farebbe passare per la tagliatrice di teste che, in questo caso, non è“.
In tutta questa incertezza Mara Venier – come vi avevo anticipato – ha registrato la sua ospitata a Tu Si Que Vales, dove per quattro edizioni è stata giurata popolare. Chissà che questo breve comeback resti solo un’ospitata o qualcosa di più. Nel dubbio ribadisco che Mara Venier e Davide Maggio sarebbero la miglior opzione possibile come coppia di opinionisti al Grande Fratello di Simona Ventura.
‘DOMENICA IN’ CADE A PEZZI
Il capo progetto Fabio Pastrello raggiunge Simona Ventura al #GrandeFratello
Mara Venier, furiosa per la scelta di Gabriele Corsi, si riaffaccia a Mediaset ospite di #TuSiQueVales potrebbe lasciare la Rai
Situazione delicatissima.#AscoltiTv pic.twitter.com/wbJyD1beWl
— 💫BMS (@Boomerissima) July 18, 2025