Gossip

Mara Venier, Antonella Clerici e Milly Carlucci su Vanity Fair: “Finalmente vi siete accorti di noi”

Fabiano Minacci 17/06/2025

article-post

Mara Venier, Antonella Clerici e Milly Carlucci sono le tre conduttrici Rai più popolari che ci siano eppure, come sottolineato dal volto di È Sempre Mezzogiorno, il “circolino” di Vanity Fair non se ne era mai accorto. “Finalmente anche voi del circoletto di Vanity Fair vi siete accorti di noi”, avrebbe detto con ironia sul set del servizio fotografico, commentando il fatto che lei e le sue due colleghe non hanno mai avuto una copertina di Vanity Fair prima di oggi.

Sono stata una bambina molto obbediente perché ero la primogenita – cinque anni più di Gabriella e sette più di Anna – ed ero la vice mamma. Ero molto responsabile“, le parole di Camilla Carlucci, per tutti Milly, come la nonna. Una generalessa fin da bambina, ma guai a chiamarla perfettina. “Intanto io non sono perfetta. E poi da vent’anni sono il direttore artistico di una produzione di quasi trecento persone, le mie scelte spostano soldi, e in questa posizione nessuno può permettersi di fare la pazza o rovesciare i propri malumori sugli altri. Io devo essere la roccia su cui gli altri si appoggiano, la mia emotività la tengo per me“. Ovviamente, anche in questa occasione, Milly Carlucci ha mantenuto la bocca cucita su Ballando con le Stelle e a domanda diretta se ci sarà Chiara Ferragni nel cast ha risposto che glielo ha chiesto molte volte e ha sempre risposto di no.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

Antonella Clerici: “I numeri li facciamo noi della tv generalista”

Antonella Clerici, dal canto suo, ha rivendicato il suo essere pop e non snob. “I numeri li facciamo noi, quelli della tv generalista. A me piace andare in onda ogni giorno: è impegnativo, ma ti dà il polso del pubblico. È come se mi vedessi in casa loro“. Il pregiudizio che più la ferisce? “Che sono troppo popolare, che so di sugo. Quando esprimo un’opinione sui social e mi scrivono “torna in cucina”, è la cosa che detesto di più. Non è che tutto quello che non è popolare sia per forza interessante. Anzi, spesso è il contrario. Gli show cooking, soprattutto all’inizio, venivano visti come roba di serie B. Quando ho proposto La prova del cuoco è stato difficile farlo accettare. Ma sono stata ostinata. Attraverso la mia cucina ho fatto passare messaggi più importanti di tanti talk salottieri: sono stata una delle prime a parlare degli scaldoni della menopausa, quando era ancora un tabù; ho raccontato la transizione di uno dei miei cuochi; ho parlato di educazione sentimentale con i ragazzi, dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

Mara Venier, invece, ha confessato di non essersi mai sentita una diva del piccolo schermo. “Neanche per un attimo. Mi sono sempre detta: “Acchiappo tutto quel che arriva, perché finirà da un momento all’altro”. Non ho mai creduto in me, mai stata ambiziosa. Volevo fare la parrucchiera a Mestre…“. Si è definita una donna sincera. “Anche troppo. Anche nella vita. Dico quello che penso“. In merito alle sue colleghe Antonella Clerici e Milly Carlucci ha aggiunto: “Antonella e io siamo amiche vere, ci siamo sempre l’una per l’altra. Milly è il mio opposto, la conosco meno, non la frequento. Dico sempre che è la più brava. La più vecia sono io. Ma gliel’ammollo ancora“.

Clerici, Carlucci e Venier: tre regine, tre icone, tre signore del piccolo schermo finalmente – e giustamente – celebrate a dovere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

FOTO | Joseph Cardo x Vanity Fair.

Potrebbe interessarti anche