Mara e Barbara, storia di un’amicizia: cosa si sono dette in tutti questi anni

03 Mar 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti

mara e barbara

Mara e Barbara sono amiche e in questi anni hanno più volte parlato l’una dell’altra, soprattutto nel 2018 quando si sono ritrovate a essere competitor.

Nel settembre del 2015, ricordando quando Mara Venier tempo addietro conduceva Domenica In [in quel periodo lavorava in Mediaset fra Tu Si Que Vales e L’Isola dei Famosi, ndr], Barbara d’Urso ha raccontato un aneddoto: “Mentre io ero a Domenica Live, lei era a Domenica In e mentre tutti dicevano ‘ah la battaglia, la d’Urso contro la Venier’, noi dopo le due trasmissioni ci incontravamo, magnavamo e ridevamo!“. Un’amicizia confermata anche nel 2018 quando la Venier è tornata in Rai al timone proprio di Domenica In.

Intervistata in merito all’imminente scontro fra Domenica In e Domenica Live, la Venier ha ridimensionato:

“La concorrenza? Barbara è una bomba, una macchina da guerra! Che vuoi fare? Faremo quello che possiamo. Non esiste contraltare, ognuno fa il suo e peraltro io e Barbara siamo amiche, c’è una reciproca stima profonda. Ci siamo chiamate l’altro giorno, lei stava sul set della Dottoressa Giò e io le ho detto: ‘Guarda, noi rimaniamo noi. Ci conosciamo da tutta la vita anche se qualcuno ora ci metterà l’una contro l’altra, però è il gioco e ci sta’. L’importante è che ognuno faccia il proprio lavoro. Lei è fortissima, è inutile negarlo, per cui mi farà un mazzo tanto, però io cercherà di fare il mio“.

E lo ha fatto anche ad agosto dello stesso anno fra le pagine di TvBlog.

Non ho mai pensato che Barbara sia una mia nemica, è sì una mia competitor, ma è prima di tutto una amica. Lei è forte […] fa bene il suo lavoro, è una grande professionista, per cui io posso solo soltanto dire che ho una profonda stima per lei e credo che vincerà sicuramente. Io farò il mio lavoro e voglio farlo al meglio, non ci penso lontanamente a mettermi in competizione con Barbara.”

Mara e Barbara, le incomprensioni del 2018

Quando però le trasmissioni Domenica In e Domenica Live sono andate in onda i rapporti si sono un minimo raffreddati e la colpa potrebbe proprio essere dello share che in quella stagione ha premiato entrambe (quando più una, quando più l’altra, ma con scarti sempre minimi: qua tutti gli ascolti delle puntate).

“Io sono una persona educata e perbene. Se lei vince anche di poco io mi complimento. Da parte mia non c’è una guerra. Io mi limito a ringraziare il pubblico e metto i dati che vengono dati. C’è invece qualcuno dice che i dati non sono quelli. Barbara dice che i suoi sono i dati veri? Allora i miei sono taroccati? Io credo di fare un bel programma, non solo ho il gradimento del pubblico, ma anche da parte della critica”.

Queste le parole della conduttrice di Domenica In a TvTalk nell’ottobre di quell’anno, parole a cui Barbara d’Urso un mese dopo ha così risposto sul settimanale Oggi.

“Mi hanno mandato delle foto in cui Mara postava sulle sue storie di Instagram i commenti dei miei più grandi odiatori, certi leoni da tastiera che scrivono di me cose orribili, che insultano me, i miei fratelli e i miei figli. Ed è ormai noto che lei vada sul mio profilo e metta i like proprio a certi miei odiatori, l’hanno scritto diversi siti. Non capisco questi gesti. Io non ho nulla contro Mara, continuo a volerle bene e la sfida della domenica non è certo una sfida a livello personale”.

Un’accusa a cui la Venier ha così replicato: “Dò la mia parola d’onore: non sono stata io. Spesso metto like un po’ ovunque in modo involontario. Stimo davvero molto Barbara, quindi non c’è polemica per questi mi piace“.

La “pace” già pochi mesi dopo

Il loro rapporto, dopo i fraintendimenti del 2018, è tornato buono già nel marzo del 2019. Queste le parole della d’Urso a Rolling Stone: “Se ho fatto pace con Mara Venier? Io non ho litigato con nessuno. Penso sia una perdita di tempo e di energie”. Amicizia confermata anche dalla Venier nel febbraio del 2020: “Abbiamo fatto pace. Ci siamo incontrate sul treno e ci siamo abbracciate. Siamo troppo intelligenti per bisticciare per l’audience. Certo all’inizio c’è stato un momento aspro. Stimo molto Barbara. Fa grandi numeri anche senza grandi ospiti“.

Nel 2021 le due, sempre nei loro salotti domenicali, hanno intervistato i rispettivi imitatori: Barbara ha avuto Emanuela Aureli nei panni di Mara e Mara ha avuto Vincenzo De Lucia in quelli di Barbara. Nel 2022 e nel 2023, invece, in quelle poche occasioni che hanno avuto di parlare l’una dell’altra hanno sempre speso belle parole.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!