Manuel Bortuzzo nuota nella piscina del GF Vip: “L’incidente non ha cambiato l’amore per il nuoto”

La prima nuotata di Manuel al GFVip.

16 Set 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Manuel Bortuzzo nuova al GF Vip

Manuel Bortuzzo è un nuotatore con tanti bei traguardi alle spalle, nel 2019 purtroppo due delinquenti hanno cambiato la sua vita, ma la passione per il nuoto e la voglia di vincere in vasca è rimasta. Appena entrato al GF Vip il 21enne ha spiegato che dopo l’incidente ha fatto difficoltà a tornare subito in acqua, ma adesso quella è la sua vita e punta a Parigi 2024.

“Non è stato facile all’inizio. Perché tornare in vasca mi sembrava diverso. Poi è tornata la voglia di fare tutto e l’amore per il nuoto. Anche qui in casa andrò sicuro in piscina. Comunque è giusto che la gente capisca che non tutto è immediato, uno deve metabolizzare e deve avere i suoi tempi per fare le cose. Più gli altri ti dicono che devi fare le cose più non le fai. La storia era bella, sarei potuto andare adesso a Tokyo, vincere le Paralimpiadi. Non lo volevo fare. Adesso, da solo, sono tornato in acqua e probabilmente farò Parigi 2024”.

Il ragazzo è entrato nella casa di Cinecittà per mostrare la sua quotidianità: “Sarà un modo per far capire cos’è davvero la disabilità. Cosa vuol dire alzarsi, vestirsi, fare le cose minime. Insomma, un modo per rompere un muro che è ancora troppo alto“. Ed è quello che sta facendo, perché Manuel Bortuzzo si sta vivendo l’esperienza al 100% e ieri è entrato pr la prima volta nella piscina del GF Vip dove ha dato prova delle sue abilità nel nuoto.

Manuel Bortuzzo: “Sogno il podio olimpico”.

“Mai fermarsi, ma affrontare ogni ostacolo col sorriso. E’ da quando sono bambino che sogno di vedermi su un podio olimpico. Adesso che la situazione è cambiata il mio sogno rimane quello, Olimpiadi o Paralimpiadi cambia poco. Anzi, tanto di cappello a tutti gli atleti paralimpici perché hanno tanto da insegnare. Io mi sto preparando come mi sarei preparato per qualsiasi gara normale, anche prima. La mia fisioterapista, che mi allena, mi ha fatto capire che nel nuoto paralimpico il livello agonistico è molto alto. Io mi metto sotto, con impegno e con sacrificio, vedrete che ci arrivo. Non ho mollato e farò di tutto per riuscire in questa nuova impresa”.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!