Tv

Mahmood si commuove durante l’omaggio a Ornella Vanoni, la toccante esibizione

Anthony Festa 19/01/2026

article-post

Fabio Fazio era molto legato a Ornella Vanoni e per renderle omaggio ha organizzato una serata speciale, ‘Ornella Senza Fine’, durante la quale hanno partecipato alcuni tra i più grandi artisti italiani, tutti amici della cantante scomparsa lo scorso 21 novembre: Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Toquinho, Loredana Bertè, Virginia Raffaele, Diodato, Elisa, Emma, Mahmood, Annalisa, Arisa, Noemi, Giuliano Sangiorgi, Francesco Gabbani e Malika Ayane.

Mahmood tra tutti gli ospiti dell’evento del Nove è stato uno tra i più vicini a Ornella, con lei ha inciso un duetto sulle note di Sant’Allegria, brano che con la Vanoni ha cantato nella puntata del 15 dicembre 2024 di Che Tempo Che Fa. L’artista ha riproposto lo stesso brano anche a Ornella Senza Fine e sul finale dell’esibizione si è commosso, l’emozione è stata così tanta che ha allontanato il microfono e ha lasciato spazio alla voce della sua cara amica. Questo momento di vera emozione ha reso l’esibizione – se possibile – ancora più toccante.

Il saluto a Ornella organizzato da Fabio Fazio, con le splendide esibizioni di tanti artisti è stato davvero gradito dal pubblico, ieri sera infatti sul Nove erano sintonizzati ben 1.702.000 di spettatori con il 10.5%, un dato davvero notevole, soprattutto se paragonato con quello di Rai Uno, che ha registrato l’11,2% con la fiction, Prima di Noi.

Mahmood e il ricordo di Ornella Vanoni.

Subito dopo l’esibizione di Sant’Allegria, Fabio Fazio è entrato in scena per accogliere il suo ospite: “Benvenuto. Adesso però devo dire una cosa al pubblico. La prima persona che ho chiamato per fare questa serata è stata proprio Alessandro e lui mi ha risposto subito ‘dovunque sia, io ci sarò, verrò’. So che non è stato facile“.

Mahmood ha ringraziato Fabio Fazio per aver voluto rendere omaggio alla Vanoni e poi ha parlato del suo rapporto con la cantante: “Devo ringraziarti per questa serata. Per me questa è un po’ l’ultima volta che canto con lei. Mi sono immaginato di aver cantato insieme a lei. Ornella per me è sempre stata tante cose, l’ho sempre vista come un fiume in piena, che vuole raccontarsi, vuole conoscere, sapere. Mi chiedeva del mio passato, delle storie, è sempre stata una donna curiosa. Per me stare con lei è stato un regalo“.

Il cantante di Brividi ha infine ricordato l’allegria e l’umorismo di Ornella: “L’ultima cosa che mi voglio ricordare di lei è che aveva tanta, ma davvero tanta ironia. Mi ha sempre fatto tanto ridere. Potrei raccontarvi moltissimi aneddoti e storie su di lei. L’ultimo è capitato qualche mese fa, lei non stava tanto bene e così le ho detto che sarei andato a trovarla, le ho chiesto se dovessi portarle qualcosa e mi ha subito detto di no, io però ho insistito e le ho chiesto se potessi portare del vino e così ha subito cambiato idea dicendo, ‘certo, bianco, grazie‘”.

Potrebbe interessarti anche