News
Mahmood ricorda Ornella Vanoni: “Ho perso la mia amica”
Anthony Festa 23/11/2025

Da Laura Pausini e Loredana Bertè, a Vasco Rossi, tutto il mondo della musica si è fermato a rendere omaggio a Ornella Vanoni e ieri l’ha fatto anche un collega che negli anni era diventato un amico della diva di Rossetto e Cioccolato, Mahmood.
Ornella e il cantante di Tuta Gold hanno condiviso molti momenti, non solo sul palco e di questo rapporto così speciale la Vanoni ha parlato un anno fa a Vanity Fair: “Guardandolo negli occhi non vedevo che lui, non pensavo al pubblico. C’è qualcosa di bello che ci lega, credo che sia un po’ di malinconia, una sensibilità particolare, qualcosa che abbiamo in comune. Non mi è mai successo con nessun altro. Si avverte raramente un’intesa così, anche per il pubblico è un vero stupore, perché questo sentimento non c’è tra i cantanti. Ci lega un affetto profondo, poi lui è di una dolcezza. E poi è un grande cantante, non troverò più ormai un altro come lui, siamo amici, molto amici‘.
“c’è qualche cosa che ci lega ❤️”
Mahmood ormai è proprio il nipote di Ornella 😭 li amo all’infinitooo
— Francesca🪽 (@_cielodiperle) January 28, 2025
Ornella Vanoni alla sua Laurea con il suo nipotino Mahmood ❤️ i + belli in assoluto pic.twitter.com/47w4A6zE4s
— Francesca🪽 (@_cielodiperle) June 12, 2025
Ornella Vanoni, il ricordo di Mahmood: “È la prima amica che ho perso”.
Poche ore dopo la scomparsa di Ornella, Mahmood le ha dedicato un delicato post su Instagram: “‘Ma io e te dove ci siamo conosciuti?’.È sempre stata l’unica domanda che mi facevi a cui non si riusciva a dare una risposta. Grazie per l’affetto, le cene, gli insegnamenti, e tutto il tempo che in questi anni mi hai regalato, resterai sempre nei miei ricordi, nel mio cuore e nei miei occhi. Ciao Ornella“.
A 24 ore dalla morte della Vanoni, il cantante di Rapide è tornato a parlare dell’amica con cui ha duettato così tante volte, che ha accompagnato alla sua laurea ad honorem, per la quale ha cucinato e che ha accompagnato in numerose interviste: “Avevamo un rapporto molto bello. Ornella è la prima amica che se n’è andata nella mia vita. Una parola o un ricordo da condividere? Non è che ho una parola, mi sembra riduttivo, ce ne sarebbero troppe, lei per me era un pezzo di cuore. Lei per me era una vera amica, l’amica del cuore. Per me era questo“.
Da queste parole si percepisce davvero che Alessandro e Ornella erano molto più che colleghi.








