Pop
Madonna parla del nuovo album: ritornello e titoli di due canzoni
Anthony Festa 30/09/2025

La regina del pop sta preparando il suo grande ritorno e noi siamo prontissimi. Dopo più di dieci anni sotto contratto con la Interscope, Madonna di recente è tornata alla sua prima casa discografica e ha annunciato che nel 2026 pubblicherà un nuovo album, una sorta di erede di Confessions On A Dancefloor: “Da artista in difficoltà a New York City a firmare un contratto discografico per pubblicare solo tre singoli, all’epoca sembrava che il mio mondo non sarebbe più stato lo stesso e in effetti non avrebbe potuto essere più vero. Fin dall’inizio, la Warner Records è stata una vera partner per me. Sono felice di essermi riunita a lei e non vedo l’ora di pubblicare nuova musica“.
Era l’ora! Dall’ultimo disco della Ciccone sono passati sette anni, una lunga, lunghissima attesa durata sette anni…
Madonna sul nuovo album: “Una canzone parla di mio fratello”.
Jay Shetty nell’ultimo episodio del suo podcast ha ospitato Madonna, che ha parlato del suo nuovo album, in particolare di due canzoni, Fragile, dedicata al fratello Christopher Ciccone (morto un anno fa) e poi Forgive Yourself, un brano ispirato da una riflessione fatta dopo l’infezione batterica che l’ha quasi portata alla morte nel 2023.
“Dopo l’esperienza in ospedale, quando ero in terapia intensiva e ho quasi perso la vita, ho capito che dovevo lasciare andare molte cose, ho compreso che dovevo perdonare e magari fare del bene anche alle persone con cui non ero in buoni rapporti, compreso mio fratello. Non gli ho parlato per anni e anni. E fu lui, essendo malato, a contattarmi dicendo: ho bisogno del tuo aiuto. E io ho per un attimo mi sono chiesta: “Devo aiutare davvero il mio nemico?”. Questo è quello che ho pensato all’inizio e poi l’ho fatto, semplicemente l’ho aiutato, ho fatto ciò che mi aveva chiesto. Di recente ho scritto una canzone su di lui. Sto lavorando alla mia nuova musica, e ho scritto una canzone che si chiama Fragile, che parla proprio di mio fratello. E poi ne ho scritta un’altra, ed è stato di nuovo un flusso, mi sono lasciata andare completamente. Questo secondo pezzo si intitola Forgive Yourself (Perdona te stesso). Posso anche dirti una frase ricorrente del testo, che è il ritornello, che dice: “Se non puoi perdonarmi, allora almeno perdona te stesso”. Questo è qualcosa che tutti noi dobbiamo fare, è molto importante. Dobbiamo saper perdonare gli altri, ma anche noi stessi. Dobbiamo smettere di punirci per le cose del passato, per le scelte che abbiamo preso, dobbiamo perdonarci per quello che abbiamo fatto e che magari non ha funzionato bene”.
Sonorità alla Confessions on a Dancefloor, testi personali e profondi, le premesse per questo comeback direi che sono ottime!
Madonna reveals two song titles on upcoming album to Jay Shetty:
“I wrote a song called ‘Fragile,’ which is about my brother. And I wrote another song called ‘Forgive Yourself.’ The repeating chorus is ‘if you can’t forgive me, forgive yourself.’” pic.twitter.com/BvVOiusoJu
— Pop Crave (@PopCrave) September 30, 2025