Pop

Madonna canta La Bambola di Patty Pravo: i video di Dolce e Gabbana

Anthony Festa 07/01/2026

article-post

La regina del pop ci aveva promesso che con l’anno nuovo avremmo avuto nuova musica e così è stato, è finalmente uscita la cover di La Bambola di Patty Pravo, nonostante lo scorso novembre alcuni insider avessero rivelato l’imminente pubblicazione di Pensiero Stupendo. Non si tratta ovviamente del primo singolo del nuovo album di Madonna, ma di un brano che verrà utilizzato per la campagna pubblicitaria dell’iconico profumo The One di Dolce & Gabbana. La Bambola non è solo uno dei brani più venduti del 1968 (secondo solo ad Azzurro di Adriano Celentano) e uno dei più grandi successi della Pravo, ma un pezzo particolare e con una storia travagliata, visto che all’inizio è stato rifiutato da Gigliola Cinquetti, Caterina Caselli, Little Tony e i Rokes.

La Ciccone con questa cover ha dato nuova vita alla hit di Patty (che ha venduto oltre 40 milioni di copie negli anni) e non si è limitata a prestare il suo volto agli spot di Dolce e Gabbana, ma ha voluto celebrare le sue origini e la storia del famoso marchio italiano di moda.

Sentire Madonna che canta in italiano fa un certo effetto, lo sforzo è apprezzabile e il risultato è più che buono, è tutto adorabile anche”lA dieci bambolA”, piccoli errori di pronuncia che nessuno avrà avuto il coraggio di far notare alla Ciccone. Immaginate: “Mi scusi, ma dobbiamo ripetere, perché la pronuncia corretta è bambole“…

I profili social di Dolce e Gabbana hanno anche pubblicato alcune clip che sono un teaser, un piccolo antipasto di quello che sarà lo spot pubblicitario che vedrà la regina del pop come assoluta protagonista.

Novità sul nuovo album di Madonna.

Fonti vicine alla Ciccone hanno fatto sapere che l’attesa per il nuovo disco (che sarà un Confession On A Dencefloor 2.0) sta per finire e che al suo interno ci sarà anche una sorpresa per tutti i fan italiani. La notizia che circola da giorni sui social, è stata data da drownedmadonna.com, il sito più attendibile quando si tratta della regina del pop: “Questa è una delle mosse più inaspettate della sua carriera. La nuova versione di La Bambola debutterà nello spot pubblicitario di The One e sarà pubblicata a sorpresa anche sulle piattaforme di streaming. Ma no, non stiamo parlando del primo singolo del suo prossimo album dance, ma l’attesa per quello sta per volgere al termine e questo disco riserva anche una sorpresa speciale per i suoi fan italiani“.

Che nel nuovo album della cantante di Frozen ci sia anche un brano in italiano, così come ha fatto di recente anche Rosalia? D’altronde lei prima di Ariana Grande o Lady Gaga rivendicava con orgoglio le sue origini italiane…

PS: Comunque l’unica vera Bambola è e resterà sempre solo lei…

Potrebbe interessarti anche