Pop
Madonna ha pensato di farla finita: “Ero distrutta dal dolore”
Anthony Festa 30/09/2025

Siamo abituati a vederla così forte, tosta, indipendente, pelle come diamante, a cui non fa male niente, così tanto impenetrabile e iconica da scordarci che anche Madonna è umana. La regina del pop nel 2009 a pochi mesi dall’ufficializzazione del divorzio da Guy Ritchie ha rivelato di aver toccato il fondo: “Per me è stato un anno difficile, avrei potuto buttarmi dalla finestra. Credo che il lavoro mi abbia salvato. Devo essere molto riconoscente che ho avuto tanto lavoro“.
Ospite nel podcast di Jay Shetty la Ciccone ha raccontato meglio il periodo buio che ha affrontato tra il 2008 e il 2009: “Ci sono stati momenti nella mia vita in cui avrei voluto tagliarmi i polsi. Ho addirittura pensato di togliermi la vita. So bene che questo potrebbe sembrare strano detto da me, perché non sono emo. Come sono arrivata a fare questi pensieri? Stavo affrontando molte cose, ma soprattutto una battaglia per la custodia di mio figlio, poi la fine del mio matrimonio, ma su quello ero consapevole, molti matrimoni non funzionano, sposi la persona sbagliata, un uomo non allineato a te e poi capisci che non siete fatti l’uno per l’altra. Quello che mi ha davvero scossa è che qualcuno stesse tentando di portare via mio figlio da me, questo mi ha quasi ucciso. Pensavo, “non ce la faccio più a sopportare questo dolore”. Ma non appena capisci che quello che ti sta succedendo è una sfida che karmicamente sei destinato a vivere e da cui imparare, allora puoi considerare quell’evento come una lezione e non come una punizione“.
Madonna e la sua esperienza pre-morte: “Mia madre mi ha chiesto se volessi raggiungerla”.
Durante la lunga chiacchierata con Jay Shetty, la cantante ha ricordato di quando nell’estate 2023 ha avuto un’infezione e ha rischiato di morire: “Circa due anni fa stavo facendo le prove per il mio ultimo tour e ho avuto una serie infezione batterica. Un minuto ero viva e ballavo, e un minuto dopo sdraiata in un lettino di terapia intensiva. Mi sono svegliata dopo quattro giorni in cui sono stata incosciente. Poi mi hanno staccata dal respiratore artificiale, ho iniziato a respirare da sola e ho avuto la sepsi, una cosa che può ucciderti. per me è stato così dura, perché mi sono sempre vista come una superdonna e pensavo “ok adesso torno alle prove, starò benissimo” e invece non avevo più forza, energia, nulla“.
Non solo la crisi che l’ha portata a pensare di farla finita e l’infezione batterica che ha rischiato di ucciderla, Madonna ha anche avuto un’esperienza pre-morte: “Ero quasi arrivata dall’altra parte, e ho avuto un momento di consapevolezza: mia madre mi è apparsa e mi ha chiesto ‘figlia mia vuoi venire con me?’. E io ho detto di no… la mia assistente mi ha sentito dire di no mentre dormivo. Quando mi sono svegliata, ho capito che quel ‘no’ significava che dovevo perdonare e fare pace con le persone verso cui nutrivo ancora rancore“.
Sarà il nome che ha mandato in confusione Gesù e suo papà biologico, ma Madonna non è ancora pronta per raggiungere il paradiso, quaggiù c’è ancora tanto bisogno di lei e della sua buona musica. Quindi giù le mani dalla Ciccone!