Pop

Madonna con Dolce e Gabbana, retroscena su La Bambola: “Perché abbiamo scelto questa canzone”

Anthony Festa 09/01/2026

article-post

La Bambola è l’antipasto del vero comeback di Madonna, questa cover dell’iconico pezzo di Patty Pravo sta facendo discutere molto più di tanti singoli ufficiali di altre popstar, se ne parla sui quotidiani, in radio, sui social e anche in tv (dove però è stata stroncata in due noti programmi Rai). Intanto la regina del pop in un’intervista rilasciata a Vogue ha ricordato il suo forte legame con Stefano Gabbana e Domenico Dolce e poi ha rivelato che la scelta di usare proprio La Bambola per lo spot della fragranza The One è stata anche sua.

La popstar americana ha anche detto che già da piccola ascoltava La Bambola e che le è sembrata adatta per questa nuova collaborazione con Dolce e Gabbana, perché il pezzo è un inno alle donne e anche un brano di rottura di quelli che erano gli stereotipi dell’epoca: “La Bambola? Ricordo di averla sentita spesso da bambina. Mi è sembrata la canzone perfetta per definire questo momento nel tempo, un inno per le donne e una rottura con i comportamenti tradizionali e attesi. La mia amicizia con Domenico e Stefano risale a decenni fa. Domenico e Stefano sono come fratelli per me. Abbiamo una storia così lunga insieme. Ci siamo incontrati quando eravamo giovani artisti, intenti a superare i confini e a sfidare le norme sociali. Condividevamo una reciproca ammirazione per la provocazione e per il restare fedeli alla nostra visione. Tornare a lavorare con loro è una naturale estensione della nostra lunga storia personale e professionale. Ricordo che avevo appena partorito Lola, la prima volta che ho indossato uno dei loro abiti: la mia vita era segnata, il mio petto era in evidenza e mi sentivo sicura di me“.

Dolce e Gabbana: “Perché abbiamo scelto Madonna”.

Proprio come ha dichiarato la regina del pop a Vogue, Domenico Dolce e Stefano Gabbana sulle pagine del Corriere della Sera hanno spiegato quanto il loro legame sia forte e hanno anche aggiunto che la Ciccone è l’ultima vera popstar e proprio questo rapporto così speciale li ha portati a pensare alla loro amica per rilanciare il profumo The One: “Noi siamo legati. È una storia di amicizia che dura da tantissimi anni. Quando in azienda si parlava del rilancio del profumo The One e ci chiedevano chi coinvolgere, ci siamo detti: “Scusate, ma noi abbiamo una persona a cui vogliamo bene, che conosciamo da anni, che abbiamo seguito in tutto e per tutto!”. Abbiamo fatto insieme tantissime cose: campagne, tour, press. È l’unica vera popstar, non ce n’è più nessuna. Se c’è una nuova vera popstar? No. Sono cambiati i tempi. Lei è rimasta l’unica di una vecchia scuola. Non puoi paragonarla a nessuno“.

L’unica vera popstar? Sarà felice Lady Gaga.

“Perché proprio La Bambola”.

I due stilisti italiani hanno anche rivelato che Madonna ha gestito in autonomia la sua immagine nello spot di The One, dalla scelta degli abiti, fino a quella del co-protagonista (Alberto Guerra è un suo amico), lei ha voluto avere completamente la situazione sotto controllo. Per quanto riguarda il brano, Domenico e Stefano hanno dichiarato che Madonna ha ascoltato diversi brani e che alla fine la decisione di puntare su La Bambola è stata presa da lei in accordo con loro due: “È stata una scelta un po’ a tre teste. Ha iniziato ad ascoltare, a provare in studio, diceva “mi piacerebbe questo, mi piacerebbe quello”. Alla fine La Bambola ci è sembrata la più giusta, anche come ballata. Lei spesso, oltre al pop, fa anche ballate. L’ha incisa quasi subito“.

Visto che prima di optare per La Bambola, sono stati presi in considerazione anche altri pezzi, è possibile che i rumor sulla cover di Pensiero Stupendo fossero fondati. Nel dubbio con questa collaborazione, Dolce e Gabbana hanno fatto nuovamente centro, il risultato è ottimo e se ne sta parlando parecchio sui media internazionali.

Potrebbe interessarti anche