Viral
“Ma chi?” di Valeria Marini, com’è nato il meme a Pomeriggio 5
Fabiano Minacci 30/01/2026

Valeria Marini è una delle regine dei meme e delle GIF e questo lo sa bene. Dalle cotolette di Temptation Island al cocco de L’Isola dei Famosi fino al suo lungo curriculum elencato alla giornalista perché lei nasce come attrice di teatro ed è bene che sia messo agli atti. Una delle sue GIF più famose è però il “MA CHI?” celebrato ogni anno durante i Biccy Awards con il discusso “Premio Valeria Marini” che celebra proprio il più “ma chi?“, ovvero lo sconosciuto che ci viene presentato come personaggio famoso. (Il “Premio Valeria Marini” ai Biccy Awards del 2025 è stato vinto da Maryna di Tale e Quale Show, ndr).
Ma chi è la persona che Valeria Marini non conosceva, al punto da domandare “ma chi?” nella celebre GIF? Purtroppo non lo ricorda più nessuno (nemmeno la diretta interessata), dal momento che quel frame risale a ben 12 anni fa e online la notizia è ormai introvabile. L’unico articolo che celebra quel momento e svela l’identità dello sconosciuto è un mio pezzo d’archivio, ma purtroppo il video al suo interno, di proprietà Mediaset, è stato oscurato. Su Mediaset Infinity, infatti, non è più presente nessun video di Pomeriggio 5.
Posso però contestualizzare quel momento avvenuto proprio in una puntata di Pomeriggio 5 durante l’ultima settimana di maggio del 2014. Valeria Marini era nel salotto di Barbara d’Urso per parlare di Giovanni Cottone e del suo matrimonio annullato. Davide Maggio in un articolo dell’epoca scrisse: “L’eterna prima donna del Bagaglino – che per prima ha parlato della separazione, fornendo evitabili dettagli – a Pomeriggio Cinque si lamenta del fatto che la sua vita sia diventata una barzelletta e allo stesso tempo fornisce nuovo materiale per gli sfottò“.
Ma chi? di Valeria Marini: “Non ricordo a chi mi rivolgevo”
“Mi ricordo di tutti i miei meme tipo quello delle cotolette che dissi per spezzare quell’atmosfera di pianti e disperazione, ma purtroppo su ma chi no” – ha dichiarato al podcast di FanPage – “Sono talmente tanti i meme che si creano che quello non me lo ricordo, se vuoi ti posso dire del cowccoh“. Insomma, talmente sconosciuta quella persona che nessuno se la ricorda neanche, è proprio il caso di dirlo: MA CHI?!

Il link del video di proprietà di Mediaset lo ho sempre, ma purtroppo il contenuto è stato oscurato e neanche l’intelligenza artificiale è stata in grado di tornare indietro nel tempo per riuscire a rivederlo di nuovo. Lo avrei fatto per voi, per il bene del trash.








