News

L’ultima intervista di Ornella Vanoni, il ricovero in estate e il pensiero sull’aldilà: “Credevo di non farcela, ma non ho paura di morire”

Anthony Festa 26/11/2025

article-post

L’ultima puntata di Una Giornata Particolare di Aldo Cazzullo è stata davvero speciale, perché in apertura è andata in onda l’ultima intervista fatta a Ornella Vanoni, cinquanta minuti inediti, in cui la cantante di Senza Fine ha ricordato la sua infanzia, l’amore con Gino Paoli, la sua maternità e anche la storica lite con Mina: “Un giorno siamo uscite da sole insieme. Dovevamo fare questo programma insieme e io le dissi, ‘visto che tu sei più forte di me in tv, spingi questa cosa e vedrai che andremo benissimo’. Poi un giorno venne da me il giornalista Gigi Vesigna e mi disse, ‘ma lo sai che Mina farà la trasmissione con Raffaella Carrà?!’. Bene, io chiamai Mina e senza pensarci troppo le dissi che era una vigliacca e lei mi rispose, ‘cos’è una dichiarazione di guerra?’. Io le replicai, ‘no, è solo una constatazione, ciao’. Da lì  in poi ci siamo perse di vista“.

Durante l’ultima intervista rilasciata a Cazzullo a fine ottobre, Ornella ha anche detto di non temere la morte: “No, non ho paura della morte. Cosa ci sarà dopo? Non lo sa nessuno, cosa c’è dopo la morte. Strehler però mi fece vedere questa cosa da una bella prospettiva, mi disse ‘la vedi questa lampadina? Questa lampadina ha la luce. Se si rompe, la luce non va via, va fuori dalla lampadina ed entra in circolo. Puoi ridar vita a un’altra lampadina oppure no’. Quindi qualcosa magari ci sarà. Ma non lo sappiamo, nessuno lo sa. Il mio addio? Mi piacerebbe essere io a decidere come e quando. Quando io non avrò più niente da dare a nessuno, quando la vita non mi arriverà più a dare qualcosa, allora cosa ci starò a fare qui?“.

Ornella Vanoni nella sua ultima intervista: “Sono stata male, ma la mia vita è bellissima”.

La Vanoni seduta nel salotto di casa sua ha spiegato ad Aldo Cazzullo di amare ancora la sua vita e di averlo capito dopo il ricovero della scorsa estate, quando è stata portata in ospedale a seguito di gravi problemi cardiaci: “Sono una persona serena. Come ho fatto? Ho imparato che arrabbiarsi è completamente inutile. La gentilezza appiana tutto. Questa estate sono stata molto male, in primis il caldo mi ha fatto male. Ho avuto male al cuore e sono stata ricoverata al Monzino, dove ho pensato davvero ‘io da qui non esco’. Poi sono uscita e sono stata seguita al Don Gnocchi, mi hanno curata e mi stanno ancora curando. Ne sono uscita, ho cominciato a vedere la vita con occhi diversi. Per quanto mi riguarda, la mia vita è bellissima“.

Cinquanta minuti davvero intensi e toccanti, con questo regalo di Aldo Cazzullo abbiamo avuto la conferma che Ornella è stata una donna profonda e spiritosa fino ai suoi ultimi giorni.

Potrebbe interessarti anche