Gossip

Lucio Presta e Marco Salvati compatti contro Sonia Bruganelli: la sua reazione

Fabiano Minacci 17/02/2026

article-post

Ha fatto molto rumore il libro autobiografico pubblicato da Lucio Presta nel quale racconta nei dettagli i contrasti avuti con Sonia Bruganelli e la fine del rapporto professionale con Paolo Bonolis.

Nel volume, Presta descrive Bruganelli come una donna spietata, capace di tutto pur di allontanarlo dal marito, arrivando – secondo il suo racconto – persino a inventare un presunto tradimento di lei con lui, con l’obiettivo di far interrompere il rapporto professionale tra Presta e Bonolis. Il manager a Paolo Bonolis questo tradimento lo ha smentito e di tutta risposta gli avrebbe fatto l’elenco di tutti i presunti amanti che Sonia Bruganelli avrebbe avuto nel corso del matrimonio. “Posso farti l’elenco di tutte le persone con le quali tua moglie ha intrattenuto rapporti privati, lunghi o corti (…) è stata con quel chirurgo, quel noto conduttore, quel noto cantante che ha vinto Sanremo, quel noto ballerino, quel dirigente, con un artista di un musical…“, nomi che Marco Salvati ha confermato a FanPage.

Marco Salvati è stato uno storico braccio destro di Paolo Bonolis nonché autore di Avanti Un Altro ed è stato citato da Lucio Presta nel libro L’Uragano.

Quello che mi sento di dire è che quanto ha scritto Presta nel suo libro, rispetto alle parti in cui mi ha citato, è tutto vero. Quando Presta scrive che tutti sapevano, lo fa perché è vero: tutti sapevano. Non mi va di fare i nomi, così come non li ha fatti lui, perché di mezzo ci sono dei figli da tutelare” – le parole di Salvati – “Sulle questioni private preferisco non entrare. Non mi interessano i nomi dei presunti amanti di Sonia: se la situazione stava bene a Paolo, contenti tutti. Trovo sminuente e umiliante parlarne, specialmente per un uomo della cultura e dell’intelligenza di Bonolis. Purtroppo, nel nostro ambiente, non è raro che uomini anche molto potenti finiscano per soffrire della ‘sindrome di Stoccolma’. Lo ribadisco: confermo ogni parola del racconto di Presta“.

La reazione di Sonia Bruganelli alle parole di Lucio Presta e Marco Salvati non è tardata ad arrivare. Dapprima ha condiviso un aforisma in cui si legge: “Non fare del bene se non hai la forza di sopportare l’ingratitudine”. Poi ha condiviso una storia di Angelo Madonia, suo attuale fidanzato, in cui c’è scritto: “L’ossessione è l’ultima difesa di chi non è stato scelto”.

Del rapporto con Paolo Bonolis, Marco Salvati è tornato a parlare anche in un recente podcast con Alketa Vejsiu. «Paolo mi è mancato come amico. Ho provato a chiamarlo una volta, ma non mi ha risposto. L’ho incontrato per caso in stazione, tre settimane fa, e ci siamo salutati, anche se in modo un po’ strano. Gli ho detto che adesso lavoro in azienda e che, se l’avessi richiamato, avrebbe dovuto rispondermi. Lui mi ha detto: “Non lo so”. Allora, per scherzo, gli ho detto: “E se ti mando un piccione viaggiatore?”. E lui, ironicamente, mi ha risposto: “Gli sparo”».

Potrebbe interessarti anche