Gossip
Lucio Presta punge Giovanna Civitillo: “Lei ha lavorato contro di me”
Fabiano Minacci 15/02/2026

Lucio Presta non ha parlato soltanto del rapporto conflittuale con Sonia Bruganelli nel libro appena pubblicato, L’Uragano, ma ha raccontato anche il deterioramento dei rapporti con Amadeus e, soprattutto, con sua moglie Giovanna Civitillo.
Nel capitolo a loro dedicato, il manager è molto esplicito: secondo il suo racconto, Giovanna Civitillo avrebbe lavorato contro di lui nonostante le avesse procurato diversi incarichi, senza mai chiedere compensi. Tra questi cita Costa Crociere, che l’avrebbe scelta come testimonial durante il Festival di Sanremo, “facendola pagare una cifra che nella sua vita non ha mai guadagnato”, e Antonella Clerici, che su sua richiesta l’avrebbe inserita nel cast di È Sempre Mezzogiorno con ospitate fisse settimanali. “L’ho sostenuta tutte le volte che ho potuto, senza mai chiedere un euro di percentuale dai lavori che le ho procurato“. Infine non lo ha esplicitamente scritto, ma Presta ha poi fatto capire che dietro il passaggio di Amadeus sul Nove c’è (anche) lo zampino di Giovanna Civitillo che lo avrebbe mal consigliato.
Nel libro, Lucio Presta ha poi raccontato anche che Amadeus gli avrebbe scritto per chiedergli di non partecipare all’ultima edizione del Festival di Sanremo da lui condotta, perché la sua presenza lo avrebbe messo in imbarazzo. Il capitolo dedicato al loro rapporto si chiude con l’ammissione, da parte del manager, di soffrire ancora molto per la fine del legame professionale e personale con il conduttore. “Mi dispiace molto per la fine della nostra storia. E quest’amarezza è ancora più accentuata dalla serie di flop che purtroppo Amadeus ha inanellato nella sua nuova avventura televisiva“. E citando proprio il passaggio di Amadeus a Warner Bros Discovery, Presta ha aggiunto: “Ha lasciato la Rai per andare a fare questa esperienza che purtroppo per lui si rivela la più dannosa per la sua carriera. E nel giro di qualche settimana ha smesso di essere il numero uno ed è diventato un artista che non ha molto da dire alla televisione“.
Questa non è la prima volta che Lucio Presta ha parlato di Amadeus e di sua moglie. A Ciao Maschio da Nunzia De Girolamo, parlando del conduttore, ha raccontato che, quando si arriva a una certa consapevolezza si può pensare di non aver più bisogno di nessuno e di poter camminare da soli. Ha spiegato però che, se si è mal consigliati, soprattutto in ambito familiare, si rischia di non vedere più le cose con la stessa lucidità di prima.
Lucio Presta e il rapporto con le mogli dei suoi ex assistiti
Qualche giorno fa, Presta ha rilasciato un’intervista anche a Selvaggia Lucarelli che gli ha chiesto come mai abbia avuto problemi non solo con i suoi assistiti, ma anche con le loro mogli. “Se l’artista non è solido, puntualmente finisce che il suo partner voglia fare il mio lavoro. Per amore, ho visto artisti rovinarsi la carriera“. A provocazione di Lucarelli: “Lei è molto intrusivo, non è che diventa a sua volta una moglie o un marito?“, Presta ha spiegato: “Probabile. Forse la mia presenza è così forte che poi la soffrono. Ma non quelli intelligenti“.
Lucio Presta: "Sonia disse a Bonolis di averlo tradito con me" https://t.co/O6IFdpXb1e
— BICCY.IT (@BITCHYFit) February 14, 2026








