Gossip

Lucio Corsi al centro di una polemica per le parole su Elettra Lamborghini e Sanremo

Anthony Festa 02/12/2025

article-post

Tra gli artisti più apprezzati dello scorso Sanremo, Lucio Corsi ha messo d’accordo la stampa e il pubblico, eppure adesso, a distanza di diversi mesi dalla partecipazione al Festival e all’Eurovision Song Contest, è finito al centro di una polemica. Nelle ultime 48 ore su X e TikTok sta circolando un vecchio video del cantautore che ha generato numerose critiche e ha diviso il popolo del web, da una parte chi l’ha attaccato anche in maniera piuttosto feroce e dall’altra chi l’ha compreso e difeso.

Lucio Corsi: “Elettra Lamborghini e Paolo Conte, pianeti diversi”

Qualcuno ha riesumato un vecchio video di Lucio Corsi, un breve estratto di un’intervista che l’artista ha rilasciato a Lifegate nell’aprile del 2020 e in cui ha espresso delle perplessità sul Festival di Sanremo e nel farlo ha tirato in ballo anche Elettra Lamborghini: “Cosa penso di Sanremo? Il Festival di Sanremo e la grande canzone oggi sono su due pianeti diversi, due strade che non si dovrebbero mai incontrare. Amo i cantautori del passato: Ivan Graziani, Lucio Dalla, Pierangelo Bertoli, Piero Ciampi, Fabrizio De André, abbiamo avuto delle bellissime cose. Ascolto Paolo Conte, non Elettra Lamborghini. Direi che è una cosa completamente differente, non ci dovrebbe essere unione tra le cose, sono pianeti diversi. Come fai a metterti in un certo luogo in quel modo? Quando uno ama la canzone italiana… sono mondi diversi. C’è uno spessore differente e parliamo di cose che non si devono mai toccare queste due strade secondo me. I miei idoli da ragazzo? Janis Joplin, Iggy Pop, David Bowie“.

La reazione social alle parole del cantante.

La clip dell’intervista che il terzo classificato al Festival di Sanremo 2025 ha rilasciato a Lifegate è stata condivisa centinaia di volte e ha ottenuto migliaia di like su più piattaforme. Il peggio è successo su X, sul social di Elon Musk infatti sono piovute critiche di tutti i tipi: “Eccolo il classico finto umile che invece è il peggiore degli snob”. “Che tristezza sminuire così una collega”. “Che delusione sentire uno che parla così di una ragazza che canta e non fa male a nessuno”. Qualcuno non ha nemmeno capito che il video era vecchio: “Pensa voler cercare un po’ di visibilità adesso che lei è nel cast del Festival di Sanremo“.

Ovviamente c’è anche chi ha preso le parti del cantante: “Ha solo detto un suo parere e voi siete ossessionati”. “Ora è diventato misogino secondo Twitter perché anni fa ha osato dire che Paolo Conte ed Elettra Lamborghini artisticamente non sono allo stesso livello. Io vi chiedo in ginocchio di smetterla di fingere che vi interessino determinate battaglie perché si vede che siete solo dei fanatici“.

Al netto delle polemiche, è bello vedere che il cantautore toscano ha cambiato idea e che cinque anni dopo quelle dichiarazioni sul Festival, si è presentato sul palco del Teatro Ariston e ha anche ottenuto un risultato notevole.

Potrebbe interessarti anche