Tv

Luciano Del Rio di 92 anni a MasterChef Italia: “L’ultima follia della mia vita”

Fabiano Minacci 12/12/2025

article-post

Luciano Del Rio, un uomo di 92 anni di La Spezia, è uno degli aspiranti chef della nuova stagione di MasterChef Italia, tornato ieri sera su Sky con la sua quindicesima edizione. Si è presentato ai giudici con uno spezzino a base di pesce, ottenendo due sì su tre. A promuoverlo sono stati Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, mentre Giorgio Locatelli ha espresso un giudizio negativo. Nonostante ciò, il nonnino (è l’aspirante concorrente più anziano della storia di MasterChef in tutto il mondo!) è riuscito a superare la selezione e approdare ai Creative Test, una sfida nuova che mette alla prova la fantasia dei cuochi amatoriali e che permetterà ai giudici di definire la classe di quest’anno.

Luciano Del Rio si è presentato a MasterChef Italia con i suoi due figli e nonostante l’età non è ancora in pensione: è tutt’ora amministratore delegato di una piccola azienda di telecomunicazioni. Come ha raccontato ai tre giudici, l’amore per la cucina gli è sbocciato piuttosto tardi e solo per necessità, ovvero da quando sua moglie Miriam si è ammalata e non ha potuto più cucinare. “Cucino da una decina d’anni, ho iniziato a cucinare da quando mia moglie ha smesso di poterlo fare. Inizialmente cucinavo per me e per lei, poi il sabato e la domenica anche per i miei figli. Ho iniziato poi a fare qualche piatto fuori dal comune e mi riuscivano bene, pure i miei figli mi hanno fatto i complimenti ed è tutto un dire“.

Come ha dichiarato, a spingerlo a partecipare è stata Flaviana, un’aspirante chef della terza edizione di MasterChef Italia che ha conosciuto durante un pranzo. “Perché non ti iscrivi anche tu?” gli avrebbe chiesto. “Se avessi cinquant’anni di meno…“. Ma alla fine lo ha fatto davvero: “Non ho mai fatto follie nella mia vita: questa è la mia ultima occasione per tentarne una“. Riuscirà Luciano Del Rio a entrare nella classe di MasterChef?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair Italia (@vanityfairitalia)

Potrebbe interessarti anche