Tv
Luciano Cannito spiega perché ha lasciato Rossella Brescia: la versione di lui e quella di lei
Anthony Festa 14/02/2026

Diciotto anni d’amore, Rossella Brescia in più occasioni ha parlato del forte legame con Luciano Cannito e della loro sintonia, poi però nell’agosto del 2024 è arrivata la conferma della rottura e lei sulle pagine del Corriere della Sera ha detto di non conoscere i motivi per i quali è stata lasciata: “È finita una storia che durava da quasi vent’anni. È successo mentre giravo Jastimari di Riccardo Cannella e non l’ho deciso io. Per me è stato uno choc. È sempre dura, ma se non sai perché succede è più dura“.
A un anno e mezzo dalla fine della relazione, il famoso coreografo ha rotto il silenzio e per la prima volta ha parlato della fine della sua storia con Rossella. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Luciano Cannito ha spiegato che il suo amore per l’ex compagna non era più quello di prima e questo non lo faceva stare bene: “Io credo che i grandi amori della vita non finiscono mai. Sono certo che i veri amori continuino in qualche modo. Sono anche convinto che si passa attraverso grandi sofferenze quando ci sono le separazioni. Dopo tanti anni si diventa come fratello e sorella, l’amore si trasforma, è naturale e umano. Ma non sempre e non tutti riescono a vivere questa cosa come una cosa che fa bene. Io non potrei mai immaginare di pensare a un’altra persona o essere attratto da altri, perché mi sentirei sbagliato, penserei di mancare di rispetto alla persona che ho accanto. Sono stato male come un cane, mi sono ritrovato solo. Lei è una persona meravigliosa e io l’amerò per sempre. Sarà per il tipo di vita che faccio, sarà il tormento degli artisti, ma sentivo che stavo per mancare di rispetto alla persona con cui vivevo. Ci sono persone che vivono bene un rapporto che si evolve, io no“.
Luciano Cannito: “Non c’entrano altre persone”.
Nessun’altra persona, la rottura tra i due professionisti della danza non è legata a tradimenti o relazioni parallele. Il regista e direttore artistico da Silvia Toffanin ha assicurato che la sua scelta non è stata influenzata da sentimenti per altre persone, ma solo dal fatto che l’amore per Rossella fosse cambiato e che le loro due vite avessero preso percorsi diversi.
“Non c’entrano terze persone, io sentivo che stavo facendo del male a lei e a me. Facendo cosa? Non vivendo più quell’amore totale di prima. Non capisco le coppie che tirano avanti anche se le cose non vanno, magari lo fanno perché c’è una casa, perché è più comodo, ma ognuno fa ciò che ritiene più opportuno. Le nostre vite andavano in due direzioni diverse e l’ho appreso con dolore. Se lei amerà un altro uomo? È giusto che la sua vita sia aperta a provare tutte le sensazioni ed emozioni più belle. In amore non c’è una verità o un giusto e sbagliato. Ci sono coppie che hanno la fortuna di restare insieme fino a cento anni, altre che vivono benissimo i cambiamenti dell’amore. Ma dov’è la verità? Forse sono io che ho un animo tormentato”.
La versione di Rossella Brescia: “Lui dice che mi amerà come una sorella”.
Nel luglio del 2025 anche Rossella Brescia è stata a Verissimo e davanti a Silvia Toffanin si è aperta e ha raccontato il suo dolore per la relazione giunta al termine con Luciano Cannito. Secondo la famosa ballerina, nella loro storia sono mancate le discussioni e i confronti, anche quelli più accesi.
“Non è finita per mia volontà. In un post ho scelto una canzone di Cocciante che dice ‘quando finisce un amore senza un motivo e una ragione’, perché per me è stato così. Poi ho imparato con il tempo che bisogna imparare a rispettare la sincerità dei sentimenti. Se per lui erano cambiati i sentimenti non posso colpevolizzarlo. Lui dice che mi amerà ancora, ma in un altro modo, come una sorella. Mi ero accorta di qualche segnale. Forse abbiamo sbagliato nel fatto di evitare sempre il conflitto, magari ci è mancato il discutere di cose, un po’ di conflitti sani che ci sono sempre nelle coppie. Bisogna affrontarsi per tirare fuori tutte le cose. Ci siamo allontanati anche per il lavoro“.
La Brescia non prova nessun risentimento per l’ex e ha chiuso la sua intervista spezzando una lancia in suo favore e ammettendo di aver apprezzato la sua sincerità, visto che molti al suo posto avrebbero potuto mentire e tradire: “Io credevo che non ci sarebbe mai successa una cosa del genere. L’amore è una piantina che va sempre annaffiata e con noi è mancata l’acqua. Però io ho fatto di tutto per salvare la storia, poi mi sono rassegnata. Se lui non era felice con me non potevo ostacolarlo nella ricerca della felicità, anche se è altrove. Se devo dire una cosa positiva, è meglio la sincerità di chi ti dice che non ti ama più, di chi ti mente o ti tradisce“.
In questa situazione c’è una cosa che certamente possiamo apprezzare di Luciano Cannito e Rossella Brescia, come hanno gestito la separazione con rispetto, pur parlandone in pubblico. Nessuna frecciatina, nemmeno parole sgradevoli e questo non è scontato, visti i moltissimi esempi non proprio positivi di altri vip.








